Giornate Europee dell’Archeologia, aperture straordinarie ed eventi nei luoghi della cultura | Nuovi orari a Palazzo Pistilli

Si terranno venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno le Giornate Europee dell’Archeologia, quest’anno alla loro tredicesima edizione. Si tratta di un’iniziativa del Ministero della Cultura francese, coordinata e promossa dall’Istituto Nazionale Francese di Ricerca Archeologica Preventiva (I.N.R.A.P.), alla quale la Direzione Generale Musei espresse, nel 2019, interesse all’adesione introducendole così anche in Italia.
Per l’occasione in alcuni luoghi della cultura statali in Molise, legati all’archeologia, si organizzeranno i seguenti eventi e aperture straordinarie in continuità con l’orario ordinario:

Venerdì 16 giugno
-Museo Sannitico (apertura ordinaria ore 8:15- 19:00): ore 10:30 conferenza dell’archeologa Isabella Marchetta sulle armi della necropoli di età longobarda di Campochiaro.
-Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia (apertura ordinaria ore 8:15- 19:00) con apertura straordinaria serale dalle ore 19:00 alle 23:00. Dalle ore 19:00 visite guidate all’area archeologica e attività didattiche sui temi dell’archeologia. Le visite si svolgeranno ogni mezz’ora, ultimo ingresso ore 22:30. Attività a cura del direttore del Museo in collaborazione con Me.MO Cantieri Culturali a.p.s.– è gradita la prenotazione.

Sabato 17 giugno
-Museo Sannitico (apertura ordinaria ore 8:15- 19:00 con apertura straordinaria serale dalle 19:00 alle 23:00): “Una giornata da Longobardi”, a partire dalle ore 11:00, rievocazione storica con banchetti dimostrativi e figuranti nel giardino del museo. Ore 16:30 corso di scherma medievale per ragazzi e adulti (a numero chiuso gradita la prenotazione telefonando al Museo Sannitico). Ore 19:00 dimostrazione serale di duelli medievali. A cura di Benevento Longobarda.

Domenica 18 giugno
-Complesso Monumentale di San Vincenzo al Volturno (apertura ordinaria 10h00- 17h30, con apertura straordinaria ore 17:30- 21:30). Ore 10:30 incontro con l’archeologo: i dati dalle nuove ricerche nell’area archeologica di San Vincenzo al Volturno (a cura del concessionario di scavo Università Suor Orsola Benincasa di Napoli). Dalle ore 11:30 “Una giornata da Longobardi”, rievocazione storica con banchetti dimostrativi e figuranti e laboratorio di scrittura antica beneventana. Ore 16:30 corso di scherma medievale per ragazzi e adulti (a numero chiuso gradita la prenotazione telefonando al Complesso Monumentale di San Vincenzo al Volturno). Ore 18:00 dimostrazione serale di duelli medievali. A cura di Benevento Longobarda e Gens Langobardorum.
-Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache (apertura ordinaria ore 8:15- 14:00) apertura straordinaria serale dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Le aperture straordinarie saranno a bigliettazione ordinaria. Si specifica che le biglietterie chiudono 30 minuti prima della chiusura dei siti.

Nuovi orari a Palazzo Pistilli
La Direzione Regionale Musei Molise comunica che il Museo di Palazzo Pistilli a Campobasso osserverà nuovi orari allargati. A partire da venerdì 16 giugno il museo aprirà al pubblico il venerdì e il sabato con orario 8h15- 14h00, oltre che alla domenica, sempre con orario 8h15- 14h00.
Il Museo di Palazzo Pistilli, posto nella parte sommitale del centro storico di Campobasso e in prossimità del parcheggio della chiesa di Sam Giorgio accessibile da Viale del Castello, ospita un’importante collezione di opere d’arte che vanno dal XVI secolo alla metà del XX secolo, frutto delle donazioni allo Stato delle collezioni di Ottavio Eliseo e Michele Praitano. Tra di queste spiccano pitture di Luca Scoppetta, Gaetano Esposito, Arnaldo Di Lisio, Silvestro Pistolesi, Marcello Scarano, Vittorio Matteo Corcos e della scuola di Luca Giordano.

Exit mobile version