Accordo di valorizzazione Comune-DRM Molise per i musei Paleolitico e Santa Maria delle Monache | Domenica spettacolo “La luna e il castello”

Mercoledì 5 luglio alle ore 15.00 presso il Museo archeologico di Santa Maria delle Monache a Isernia verrà siglato, alla presenza del direttore della Direzione Regionale Musei Molise Enrico Rinaldi, il sindaco della Città di Isernia Piero Castrataro, la vicesindaca e assessore al Turismo Federica Vinci, l’assessore alla Cultura Luca Martino e il direttore del Museo nazionale del Paleolitico di Isernia Annarosa Di Nucci, un Accordo di Valorizzazione finalizzato ad un concreto miglioramento della fruizione e della valorizzazione del Museo nazionale del Paleolitico di Isernia e il Museo archeologico di Santa Maria delle Monache.
L’accordo, stipulato nell’ambito degli interessi istituzionali degli Enti coinvolti, si pone l’obiettivo di supportare e incrementare, tramite iniziative e attività culturali, forme coordinate di gestione e promozione dei due musei statali presenti sul territorio urbano, che rappresentano una risorsa di rilievo del patrimonio culturale molisano e in particolare del Comune di Isernia.
La collaborazione tra gli enti vedrà nell’immediato la messa a disposizione di unità di personale del Servizio Civile per attività di supporto alla fruizione e vigilanza dei musei, oltre ad attività di promozione turistica delle realtà culturali della città con l’obiettivo di intraprendere un percorso condiviso di sviluppo turistico e culturale che abbia incidenze positive a livello locale e nazionale.

La riapertura del museo di Santa Maria delle Monache.
Il Museo Archeologico Nazionale di Santa Maria delle Monache è tornato ad essere fruibile al pubblico da oggi, venerdì 30 giugno.
Domenica 2 luglio, nell’ambito dell’iniziativa del Mi.C. “Domenica al museo” il museo sarà visitabile gratuitamente con orario ordinario 8:15 – 14:00
L’ingresso nei siti è possibile fino a 30 minuti prima della chiusura.

Il 2 luglio lo spettacolo “La luna e il castello” a Gambatesa.
La Direzione Regionale Musei Molise, in collaborazione con ActionAid Molise e il Comune di Gambatesa, comunica che domenica 2 luglio andrà in scena sul piazzale antistante il Castello Di Capua a Gambatesa lo spettacolo “La luna e il castello”. Il gruppo teatrale “Rumori fuori scena”, di ActionAid Molise metterà in scena una performance di danza, musica e teatro dalle 18h00 alle 19h30.
Il Castello Di Capua sarà aperto, come di consueto, dalle 10h15 alle 17h30, con un’apertura straordinaria in continuità dalle 17h30 alle 21h30.
Come per gli atri luoghi della cultura afferenti alla DRM-Molise, domenica 2 luglio l’ingresso sarà gratuito in occasione dell’iniziativa ministeriale “Domenica al museo”.

Exit mobile version