Il Festival Janigro è entrato nel vivo. La rassegna di musica da camera organizzata da Molis’è Musica con il contributo del Comune di Montagano e cofinanziata dalla Regione Molise (bando Turismo è Cultura), ha vissuto ieri sera ad Altilia, nel teatro romano, il momento più atteso ed emozionante: l’esibizione dei Solisti di Zagabria – ensemble cameristico fondato da Antonio Janigro – con la partecipazione speciale di Oliver Herbert, 26enne violoncellista statunitense dal talento smisurato. Herbert ha suonato per l’occasione con il violoncello appartenuto allo stesso Janigro. Lo strumento, settecentesco, è stato concesso al musicista in comodato d’uso da Damir Janigro, figlio di Antonio, presente anche lui nel teatro del sito archeologico di Altilia.
Il concerto ha estasiato i circa 150 spettatori presenti. Applausi scroscianti per Herbert e poi per i musicisti dell’orchestra croata. Repertorio vario e di prestigio (opere tra gli altri di Couperin, Vivaldi, Tchaikovsky), impeccabili le esecuzioni. Al termine dell’esibizione, Damir Janigro ha posato orgogliosamente al centro dell’Oschestra fondata dal padre, tra le braccia il prezioso violoncello di famiglia.
Il Festival Janigro prosegue domani sera alle 21, con il concerto per violoncello solo della britannica Natalie Clein. Grande attesa nella chiesa di Santa Maria di Faifoli dove, sabato alle 18.30, si terrà il Workshop di musica da camera con Oliver Herbert, in collaborazione con la rinomata Accademia ‘W. Stauffer’ di Cremona.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto