Il tennis è una disciplina sportiva altamente conosciuta in tutto il territorio italiano: ciò avviene pur essendo spesso considerato uno sport di nicchia, ad esempio non tutti sanno come avviene il conteggio del punteggio nel mondo del tennis e non conoscono aspetti principali degli incontri. Nonostante questo, si tratta di un movimento capace di attrarre molto seguito a livello nazionale, con un picco che spesso coincide con i principali eventi internazionali. Il riferimento va di diritto ai tornei del Grande Slam, i terreni che sognano di calcare tutti i bambini ed i ragazzi che scelgono di intraprendere questo sport. Si parla di Wimbledon (sull’erba), degli US Open (sul cemento), degli Australian Open (sulla terra) e del Roland Garros (sulla terra rossa). L’interesse però non si esaurisce a margine di questi tornei: ne è una dimostrazione il grande pubblico attirato puntualmente dai numerosi eventi sul territorio nostrano (tra tutti è impossibile non citare gli Internazionali d’Italia a Roma, con cadenza annuale) e le scuole tennis disseminate all’interno di ogni regione.
Non fa eccezione il Molise, pur essendo una tra le realtà regionali più piccole e con meno popolazione. Sono attive scuole tennis a Campobasso, a Termoli, a Colletorto, a Isernia, a Boianodue, ma ancora la Scuola Tennis T.C. All 2014 e la Urban Sport. Sono presenti, inoltre, luoghi in cui praticare questo sport anche da adulti, con svariate associazioni tennis disseminate su tutto il territorio regionale: dal tennis club Bojanodue all’Associazione tennis Termoli a quella di Campobasso. Non tutti però sono attivi unicamente per questa disciplina sportiva: il circolo tennis La Baita Ferrazzano, ad esempio, contava originariamente tre campi coperti e riscaldati, al momento però soltanto uno è rimasto interamente a disposizione di coloro che praticano il tennis dato che viene utilizzato per il Padel. Questo sport è una derivazione del tennis e si è diffuso in Italia agli inizi degli anni ’90 e nel 1992 vi fu la prima volta al Mondiale per l’Italia, terminando in ottava posizione. La crescita esponenziale è sotto gli occhi di tutti, appassionati e non, e dal 2008 è inglobato nella Federazione Italiana Tennis e riconosciuto dal CONI: ragion per cui i campi da padel si ritrovano molto spesso in concomitanza con i più tradizionali campi da tennis disseminati per il territorio italiano.
Il Molise ospita ormai da tempo alcune competizioni che ricevono consenso unanime da tutto il mondo del tennis, ben al di fuori dei confini regionali. Ne è un esempio la tappa del tennis in carrozzina che si disputa a Campobasso: l’edizione del 2023 rappresenta la quinta volta in cui il capoluogo molisano si occupa di allestire questa organizzazione. Tra i tornei giovanili invece si è verificato il boom di iscritti in questa annata: è il caso dell’Open Boianodue, programmato per giugno, con oltre 100 iscritti provenienti da tutta la regione. Osservando invece le classifiche stilate dalla FIT, la Federazione Italiana Tennis, sono due gli atleti che spiccano: Alessandro Aufiero e Vittorio Berzo per quanto riguarda il comparto maschile, entrambi arrivati a pari punti (ed entrambi tesserati a Campobasso), nel femminile si è imposta invece Giulia Vetta.