Come anticipato e promesso durante la campagna elettorale, la consigliera regionale Alessandra Salvatore (PD) ha presentato una proposta di legge regionale – contraddistinta con la n. 1 – recante “Dimezzamento delle indennità del Presidente e dei componenti della Giunta regionale e di quelle dei Consiglieri regionali, con impegno delle conseguenti economie per interventi a sostegno dei nuclei familiari con persone in condizioni di disabilità”.
L’iniziativa legislativa, come si evidenzia nella relazione illustrativa, prevede il dimezzamento del trattamento economico del presidente e dei componenti della giunta regionale, nonché di quello dei consiglieri regionali, incluso il presidente dell’Assemblea.
Nell’articolato, poi, si specifica che le economie generate dal dimezzamento, verranno destinate al finanziamento di interventi a sostegno dei nuclei familiari con persone in condizioni di disabilita, secondo le modalità ed i criteri che la giunta regionale e l’assemblea legislativa stabiliranno, ovvero attraverso l’adozione di necessari strumenti normativi.
La pdl, come previsto dal regolamento consiliare, sarà assegnata alla commissione permanente competente che, dopo aver espresso il parere di competenza, la invierà alla valutazione del Consiglio regionale.
I dettagli sono stati illustrati questa mattina dalla stessa Alessandra Salvatore, in presenza di Giose Trivisonno, consigliere comunale a Campobasso nonché primo dei non eletti a Palazzo D’Aimmo nella lista del Partito Democratico.