“Istituzione della Molise Film Commission”, è il titolo della proposta di legge regionale – contraddistinta con il n. 4 – presentata al consigliere Alessandra Salvatore. Per esercitare l’attività di Film Commissione nel territorio molisano – prevede l’articolato – la Regione istituisce la “Molise Film Commission”.
A tal fine la Regione promuove – si prevede ancora nel testo presentato – la costituzione di una Fondazione di partecipazione denominata “Molise Film Commission” con l’obiettivo di attrarre nel territorio molisano produzioni cinematografiche e audiovisive nazionali e internazionali che valorizzino il patrimonio storico, artistico, architettonico, paesaggistiche e le diverse eccellenze territoriali, favorendo anche l’occupazione e lo sviluppo di un’economia basata su arte, cultura e turismo.
Possono far parte della Fondazione, oltre alla stessa Regione, le Province, i Comuni e altri soggetti pubblici e privati.
“Come accade in gran parte delle altre realtà territoriali del Paese – scrive il consigliere Salvatore nella relazione illustrativa- le Film Commission sostengono la produzione, o producono direttamente, e la distribuzione delle opere cinematografiche e audiovisive realizzate nella regione, promuovendo e diffondendo l’immagine e la conoscenza del territorio, concedendo contributi e agevolazioni attraverso l’istituzione di uno o più fondi speciali”.
La pdl passa ora all’esame della Commissione permanente che si occupa della materia la quale, a seguito dell’istruttoria e dell’espressione del parere di competenza, la invierà all’attenzione del Consiglio regionale per le determinazioni finali.