A Monteroduni la II edizione del Rotae in Rock: Giuda, kuTso e tanto Molise

Domani, sabato 12 agosto, dalle ore 12:00 prenderà il via la II edizione del Rotae in Rock a Monteroduni. Il Castello Pignatelli ospiterà quella che si prospetta come una seconda edizione di altissimo livello con ospiti nazionali e locali.
Per i Giuda, la tappa di Monteroduni è stata inserita in un tour europeo che li vedrà esibirsi in Francia, Svizzera, Germania, oltre alle italiane Torino, Roma, Genova e Pisa.
I kuTso, che nel 2015 con il brano Elisa arrivarono al secondo posto tra le nuove proposte del festival di Sanremo, si esibiranno in formazione completa in quella che sarà l’unica tappa molisana del loro TATANKA TOUR 2023.
Oltre alle due band romane, il palco del Rotae in Rock vedrà esibirsi diversi artisti e gruppi locali, tra cui i Blind Ride (Campobasso), i Crystal Balls (Isernia e Castel di Sangro) e i monterodunesi Alza lo sguardo, Davide Schultz e Antonio Evangelista. Ed è notizia degli ultimi giorni l’inserimento nel palinsesto della manifestazione del duo “Le Malelingue” composto dagli artisti isernini Paolo Testa e Umberto Petrocelli. Ad aprire i concerti saranno, invece, i ragazzi di Monteroduni della scuola di musica dell’associazione “G. De Giacomo” diretti dal maestro Paolo Zampogna.

Il programma della giornata:
· ore 12:00 aperitivo
· ore 16:00 esibizione band locali
Esibizione ragazzi scuola di musica “De Giacomo” diretti dal m° Paolo Zampogna
Dave Schultz + Antonio Evangelista
Le Malelingue
Alza lo sguardo
Crystal Balls
Blind Ride
· ore 20:00 kuTso e a seguire Giuda
· ore 24:00 dj set
Ad accompagnare la giornata street food, drink e un piccolo mercatino di vinili per un evento a ingresso gratuito circondati dalle torri e dalle mura del castello Pignatelli.
Appuntamento, dunque, al 12 agosto 2023 presso i giardini del Castello Pignatelli di Monteroduni.

Gli Ospiti principali

I Giuda nascono a Roma nel 2007 e, con il loro sound unico rock ‘n’ roll rielaborato in maniera originale e contemporanea, hanno in breve conquistato il globo.
Esordiscono nel 2011 con l’LP Racey Roller, prodotto dalla Dead Beat Records. Seguono Let’s do it again (Damaged Goods/Tko) nel 2013, Speaks Evil (Burning Heart Records) nel 2015 ed E.V.A. nel 2019 (Rise Above Records) accompagnati da un’incessante attività live, sia in Europa che negli Stati Uniti, che li vede prendere parte ad alcuni dei festival internazionali più importanti condividendo il palco con artisti come Franz Ferdinand, Placebo, Airbourne, Faith No More e tanti altri.
Recentemente la loro “Here Comes Saturday Night” coverizzata dai Fall Out Boy è stata scelta dalla NBC sports come colonna sonora del “2023 Big ten conference football season”. Inoltre, la tappa di Monteroduni è stata inserita in un tour europeo che li vedrà esibirsi in Francia, Svizzera, Germania, Austria oltre alle italiane Torino, Roma, Genova e Pisa.

I kuTso nascono nel 2006 a Roma e già nel 2007 arriva una prima svolta con la vittoria dell’Heineken Jammin Festival Contest. Molto intensa l’attività live della band che riesce a calcare palchi prestigiosi partecipando al Concerto del Primo Maggio di Roma nel 2014 e condividendo il palco in numerosi altri importanti appuntamenti nazionali con artisti come Caparezza, Fabrizio Moro, Nobraino, Marta sui Tubi e Linea 77.
Nel 2013 esce il primo album ufficiale, Decadendo (Su Un Materasso Sporco), cui seguono Musica Per Persone Sensibili (IT.POP) nel 2015 e Che effetto fa? (Wing/Goodfellas) nel 2018. Nel 2015 partecipano alla 65ª edizione del Festival di Sanremo tra le nuove proposte e si classificano al secondo posto con il brano Elisa vincendo il premio Assomusica.

Le band locali

Il progetto Blind Ride prende vita a Campobasso nel 2019. Nel 2020 il loro primo lavoro “Too Fast for a Sick Dog”, un EP di Hardcore Punk con influenze noise, garage e post punk, viene pubblicato in collaborazione con “Mastice Prod.”
Nell’estate 2022 la band entra nel roster di Overdub Recordings. Anticipato dai singoli “Surrogate of a Dream” e “Realationship Goals” il 10 febbraio viene rilasciato il loro nuovo album “Paranoid-Critical Method”.

LINEUP
Marco Franceschelli (guitar/vocals)
Piergiorgio Mastrantuoni (bass)
Angelo Di Lella (drums)

I Crystal Balls sono una hard rock/heavy metal band di cinque componenti nata tra Isernia e Castel di Sangro. Propone pezzi inediti e cover dei mostri sacri del glam rock e hair metal anni ’80 e non solo.

LINEUP
Justin Capone (cantante)
Francesco Gasbarro (batterista)
Francesco Palmieri (chitarra)
Simone Di Marzio (chitarra)
Daniele Petrocelli (basso)

Gli Alza Lo Sguardo nascono nell’estate del 2000 dall’incontro fra Domenico Bucci, voce e chitarra ed Emilio Biello “Coulitte”, basso elettrico e contrabbasso. Influenzati fortemente dal Pop/Punk degli anni Novanta (Green Day e Blink 182 su tutti), insieme al batterista Umberto Pagliaroli iniziano subito a comporre materiale originale, in italiano, e a girare per festival e club del centro sud della penisola. Dopo venti anni di silenzio, con Amedeo Prato alla chitarra solista e Filippo Botox alla batteria si sono riuniti per un set di puro Pop/Punk italiano al fulmicotone.

LINE UP
Emilio Biello (basso)
Domenico Bucci (voce e chitarra)
Domenico Amodei (chitarra)
Filippo Botox (batteria)

Davide Scioli, 25 anni, chitarrista di impostazione classica e cantante autodidatta, alla seconda partecipazione dopo l’edizione scorsa del Rotae in Rock.
Attualmente orientato sul jazz, R&B, Funk, ma cresciuto ascoltando Rock anni ‘70. Non ama definirsi un musicista quanto piuttosto “un romantico che ama cantare e suonare qualunque cosa mi faccia divertire. Non voglio impressionare nessuno, spero solo di riuscire a trasmettere la mia passione a chi mi ascolta”.

Antonio Evangelista, 20 anni, inizia il suo percorso musicale e chitarristico all’età di 7 anni, ispirato dalla forte passione per la chitarra elettrica trasmessa dal padre Enzo e influenzato dall’ascolto di Ac/Dc, Scorpions, Pink Floyd, Van Halen oltre ai chitarristi solisti quali Joe satriani, Paul Gilbert e Yngwie Malmsteen.
A 12 anni si addentra nel mondo della musica metal iniziando a suonare Metallica, Megadeth, Pantera, Dream Theater senza trascurare artisti provenienti da altri generi musicali come Guthrie Govan, Robben Ford, Stevie Ray Vaughan.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica e spinto dalla forte passione per la chitarra, si iscrive al Saint Louis College of Music di Roma che tuttora frequenta, ponendosi l’obiettivo di fare della propria passione il suo lavoro.

Paolo Testa e Umberto Petrocelli formano il progetto “Le Malelingue” nel 2020 con l’intento di portare dal vivo un’immagine sonora colorata sintetica esagerata e multiforme figlia della teledipendenza tipica dei bambini cresciuti negli anni 80. Tra cartoni animati Disney, canzoni tratte dai musical preferiti, tormentoni e sigle di programmi spazzatura tracciano le guide del sound che stanno riversando nel loro primo disco tuttora in fase di registrazione e che vedrà la luce nel 2024.

Exit mobile version