Nuovi ricorsi nei confronti della ASREM per le violazioni sull’orario di lavoro da parte di due dirigenti medici della SSD CARDIOLOGIA EMODINAMICA del presidio ospedaliero di Termoli, che hanno già inviato un esposto alle competenti autorità affinché procedano ad una verifica sugli orari di lavoro del personale medico che non riesce a godere di ferie e riposi soprattutto nel periodo estivo
Tali ricorsi sono stati presentati al Tribunale di Larino, Sezione Lavoro, alla luce della sentenza pubblicata il 10 luglio scorso dalla Corte d’Appello di Campobasso, sez. Lavoro, che ha confermato integralmente la sentenza del giudice di I° grado, il quale aveva condannato la ASREM al pagamento di un congruo risarcimento per le violazioni riscontrare, in favore dei ricorrenti-dirigenti medici della Unità Operativa di Radiodiagnostica e Radiologia del San Timoteo di Termoli, rappresentati e difesi dall’avv. Luca Damiano del foro di Vasto.
In tale pronuncia la Corte ha ribadito che il danno da mancata fruizione del riposo compensativo nel caso di specie è presunto, rilevando un interesse del lavoratore che ha una diretta copertura costituzionale. Sono tanti gli operatori sanitari che all’interno della ASREM lamentano orari di lavoro eccessivi, a causa della carenza di personale, problematica che attende da tempo una soluzione.