Notizia che lascia attoniti e in lutto il mondo della giustizia locale. Questa mattina è venuto a mancare il pm Fabio Papa, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Campobasso. Il magistrato, 61 anni, si sarebbe spento per un malore improvviso che non gli avrebbe lasciato scampo. Negli ultimi tempi sembra che facesse i conti con una patologia cardiaca ma al momento non è chiaro se possa essere connessa alla causa della morte. Originario di Pescara, Papa è diventato celebre per le numerose inchieste, tra le altre, nell’ambito della Pubblica Amministrazione e della politica regionale molisana, soprattutto nel primo decennio degli anni Duemila e nei primi anni di quello successivo. Il pm è stato anche al centro di uno “scandalo” mediatico-giudiziario, la cosiddetta “cena dei ricatti”, da cui uscì completamente assolto, all’epoca della presidenza Frattura. Vicenda che, insieme ad una presunta incompatibilità, gli costò per alcuni anni l’allontanamento professionale dal Molise, fino al rientro in regione tra Procure civili e penali, tra Larino e, in ultimo, Campobasso. Aveva alle spalle circa 30 anni di carriera.
Il cordoglio dei colleghi.
“Sgomenti apprendiamo con profonda commozione la tragica notizia della prematura scomparsa del collega Fabio Papa, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Campobasso”, scrive in una nota l’Anm Molise, firmata dal presidente Michele Russo e dal segretario Nicola D’Angelo. “Esprimiamo a nome nostro personale e di tutti i colleghi sentita vicinanza ai familiari e ai parenti tutti per la perdita del caro Fabio con il quale abbiamo condiviso molti anni di lavoro avendo egli prestato servizio nel Molise sin dagli inizi della sua carriera e del quale abbiamo sempre apprezzato la serietà, la capacità ed il riserbo nell’esercizio dell’attività professionale”.
Il messaggio dell’amministrazione comunale di Campobasso.
“L’Amministrazione comunale di Campobasso esprime sincera vicinanza a familiari e parenti del dottor Fabio Papa, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Campobasso, per la perdita improvvisa del loro caro avvenuta quest’oggi.
Il dottor Papa lascia un grande vuoto nella Magistratura e nella società civile molisana che ne ha saputo apprezzare la serietà e il riserbo professionale propri di chi ha esercitato la propria attività sempre con la doverosa attenzione verso il bene comune.”
I parlamentari Lancellotta e Della Porta.
“Esprimiamo commozione e cordoglio per l’improvvisa scomparsa del magistrato Fabio Papa. Ci stringiamo al dolore della famiglia in questo difficile momento.
Il pubblico ministero mancherà al mondo della magistratura e alla Procura di Campobasso, dove il suo lavoro era apprezzato per la professionalità, l’abnegazione e il suo impegno per la legalità.
Le nostre condoglianze e il nostro abbraccio giungano a tutta la famiglia”.
La Camera Penale di Isernia.
“Profondo Cordoglio per la prematura scomparsa del Dott. Fabio Papa, Magistrato di grande professionalità, preparazione ed impegno nella lotta alla criminalità, sempre nel rispetto dei diritti umani e costituzionalmente garantiti.
Lascia un vuoto oltre che nella Magistratura anche nell’Avvocatura con cui ha sempre interloquito con grande rispetto dei ruoli.
Avv. Francesco La Cava”