Campobasso: Esposito, Pontillo, Bonacchi, Tordella, Gonzalez, Mengani, Maldonado, Ricamato, Di Nardo, Corvino, Ripa. All. Mosconi.
R. Monterotondo: Simonato, Manca, Cuccioletta, Calisto, Gianni, Albanesi, Amore, Meladandri, Riosa, Pasqui, Malvestuto. All. Polverini.
Arbitro: Palma di Napoli.
Marcatori: al 5′ Di Nardo, al 45′ Gonzalez, al 60′ Amore rig., al 69′ Corvino.
Spettatori: circa 3000.
Al 3′ punizione per i laziali, la batte Amore ma la palla termina alta. Al 5′ azione dei locali, palla a Di Nardo che batte Simonato: è 1-0 per i rossoblu. Al 14′ ancora il Campobasso in avanti, Corvino resta a terra in area avversaria, sembrerebbe rigore ma l’arbitro fra le proteste del pubblico fa cenno di proseguire. Al 20′ azione degli ospiti e Pasqui tira fuori da buona posizione. Al 25′ escono nei rossoblu Ripa e Pontillo ed entrano al loro posto Lombari e Ioio. Al 35′ Riosa fa partire un gran bolide ma la sfera termina fuori. Al 45′ mischia in area dei laziali e Gonzalez segna con un tiro non forte ma preciso il 2-0 per i rossoblu. Finisce così la prima frazione di gioco con le due squadre che vanno al riposo con i locali in vantaggio per 2-0. Nel secondo tempo, al 50′ azione del Monterotondo ma Esposito blocca la sfera. Al 60′ ancora gli ospiti in attacco e Ioio commette fallo su Amore in area, per il direttore di gara è rigore, lo batte Amore che realizza il 2-1. Al 69′ azione dei molisani e Corvino fa tutto da solo battendo il portiere avversario con il classico cucchiaio: è il 3-1 per i locali. All’80’ Lombari con un bel tiro colpisce la traversa. Finisce così la partita con la vittoria dei rossoblu che hanno disputato una bellissima gara.
Arnaldo Angiolillo
Risultati 1a giornata girone F serie D – 10.09.2023
Campobasso – R. Monterotondo 3-1
Senigallia – Termoli 3-1
Fano – Vastogirardi 0-0
Avezzano – Forsempronese 1-1
A.Ascoli – Chieti 0-0
L’Aquila – Matese 2-0
Roma City – Notaresco 6-1
Sora – Samb 1-3
Tivoli – Riccione 3-0