Inaugurata a Napoli, presso la Città della Scienza, la seconda edizione del Festival Science on stage, il più grande festival educativo per insegnanti STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. E tra i trenta progetti selezionati (su oltre trecento) anche Dantroide, il robot umanoide ideato e realizzato dagli alunni e insegnanti dell’ITST Marconi di Campobasso.
Dagli insegnanti agli insegnanti, confronto e condivisione di metodi ma anche l’invito ad inventare un nuovo modo di raccontare le discipline scientifiche, un modo stimolante e creativo. Per questo, tutti i progetti di Science on Stage rappresentano ognuno un piccolo capolavoro di fantasia e innovazione. La loro caratteristica fondamentale è quella di scardinare l’idea che l’attività scolastica debba essere sempre uguale e basata sull’insegnamento frontale da parte di un insegnante.
“A tutti i docenti italiani, come sempre, un grande ringraziamento per il loro entusiasmo”, ha dichiarato Giovanni Pezzi, coordinatore nazionale di Science on Stage Italia.
All’inaugurazione partecipano Riccardo Villari, presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza; Giovanni Pezzi, coordinatore nazionale di Science on Stage Italia; Laura Franchini, AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica e Amici Città della Scienza; Paola Ambrogi, DD/SCI – Divisione Didattica della Società Chimica Italiana; Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche sociali, le Politiche culturali, le Pari opportunità e il Tempo libero, Regione Campania.
Prossima tappa: gli undici progetti selezionati parteciperanno al Festival Europeo di Science on Stage che si terrà in Finlandia nel 2024.
“Ciarlatani”, Silvio Orlando chiude la stagione degli spettacoli al Teatro Savoia
SILVIO ORLANDO in CIARLATANI di Pablo Remón traduzione italiana di Davide Carnevali da Los Farsantes e con (in o.a.) Francesca...
Leggi tutto