La comunità molisana perde uno dei suoi uomini simbolo in tema di battaglie a sostegno della sanità pubblica. Si è spento all’età di 89 anni Italo Testa, ex primario dell’ospedale Cardarelli, nonchè presidente del Forum per la sanità pubblica e del comitato Pro Cardarelli. Da tempo non stava bene. Tante le battaglie portate avanti contro i tagli alle strutture sanitarie e contro quella che definiva la privatizzazione selvaggia della sanità attraverso la chiusura degli ospedali e la consegna ai privati di reparti specialistici. Tra gli ultimi atti da leader dell’associazionismo locale l’impugnazione del Pos 2019-2021.
Gravina: “Ha avuto una vita piena vissuta con dignità”
“Solo tre giorni fa, nonostante già provato dalla malattia, mi hai risposto con la grinta che ti ha contraddistinto per tutta la tua gloriosa esistenza.”
È il commento di Roberto Gravina, consigliere regionale ed ex sindaco di Campobasso alla notizia della morte di Italo Testa.
“Il rammarico è non aver potuto inaugurare il tempio della cremazione insieme ma abbiamo posto le basi affinché presto si realizzerà anche qui, nella nostra città.
Mille battute abbiamo fatto sulla morte, con l’ironia pungente e diretta alla quale mi avevi abituato.
Fino all’ultimo ti sei poi preoccupato di un’altra tua creatura, l’Università della terza età alla quale mancherà di certo la passione che sapevi trasmettere ai “laureandi”.
E poi le battaglie sulla sanità, sempre attente e puntuali come un medico può conoscere, perché frutto di anni e anni di esperienza sul campo.
Hai avuto una vita piena, anche di dolori ma sempre vissuti con enorme dignità.
Ciao, Italo, buon viaggio.”