Iniziata la demolizione e ricostruzione del polo scolastico “L. Montini” di Via Scarano a Campobasso.
A renderlo noto è il Comune affidandosi alla piattaforma Facebook.
L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo edificio scolastico destinato ad accogliere le classi della scuola media, primaria e dell’infanzia.
La costruzione avverrà nell’area centrale del quartiere CEP, in Via Scarano. Il progetto complessivo ha un costo che si aggira sui 12 milioni e 685mila euro, sarà edificato su tre edifici separati e comprende – oltre il plesso scolastico – l’edificio dell’auditorium, la palestra e gli uffici amministrativi.
La struttura a forma di anello ospiterà la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. Si presenta come un’unica struttura compatta che si sviluppa in altezza su tre livelli e include una corte centrale, uno spazio vitale dell’edificio e un luogo pubblico-comunitario dedicato all’incontro, al gioco e allo sport, a seconda delle esigenze e delle funzioni previste.
La scuola materna è composta da cinque sezioni che possono ospitare fino a 130 alunni. Si trova al piano terra e ogni sezione è dotata di spazi per attività libere, a tavolino e speciali, oltre a spogliatoi e servizi igienici per gli alunni e gli insegnanti.
La scuola primaria è composta da 20 classi, che possono accogliere fino a 500 alunni, ed è distribuita su tutti e tre i piani dell’edificio. Ogni piano include aule, laboratori, servizi igienici e locali per il personale ATA, con relativi servizi igienici.
La scuola secondaria di primo grado è composta da 12 classi per 300 alunni e si sviluppa come segue:
– al piano terra, l’atrio di ingresso e i locali per il personale ATA, compresi uffici, spogliatoi e servizi igienici;
– al primo piano, le aule, una sala insegnanti e un laboratorio;
– al secondo piano, altre aule, una sala insegnanti e diversi laboratori, oltre ai servizi igienici.
Per quanto riguarda l’edificio palestra/sala polivalente, sarà destinato alla palestra scolastica e alla sala polivalente ed includerà anche spogliatoi e servizi necessari per l’utilizzo, anche fuori dell’orario scolastico.
L’auditorium è un edificio separato che sarà posizionato nell’area sud-est, in linea con la palestra, e sarà collegato all’edificio scolastico tramite una pensilina aperta. Avrà una capacità di circa 350 posti e includerà servizi igienici, spogliatoi, ripostiglio e uffici amministrativi.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto