In Molise quasi 12mila residenti stranieri, presentato all’Unimol il Dossier Immigrazione 2023

Sono 11.907 i residenti stranieri registrati in Molise nel 2022 che costituiscono lo 0,2% del totale nazionale e circa il 4% della popolazione regionale. E’ quanto emerge dal Dossier Statistico Immigrazione 2023 che è stato presentato presso l’Aula 160 posti “Franco Modigliani” del II Edificio Polifunzionale dell’Unimol, in Via F. De Sanctis a Campobasso, con un focus particolare ai dati del nostro territorio. Il documento, giunto alla 33esima edizione, è curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con il Centro Studi Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, e la ricerca è finanziata dall’Otto per mille della Chiesa
Valdese e dallo stesso Istituto “S. Pio V”, con il contributo di altri enti pubblici e privati.
Il numero dei cittadini stranieri residenti in Italia – immigrati o nati nel Paese – si è assestato, nell’ultimo quinquennio, sui 5 milioni (5.050.257 il dato provvisorio del 2022, l’8,6% della popolazione), mentre sono saliti a quasi 6 milioni gli italiani residenti all’estero (erano 4 milioni nel 2010), che nel 2018 avevano conosciuto un picco di espatri (155.900) gradualmente ridottosi nei 4 anni successivi (82.500 nel 2022).
È una stabilità, quella delle presenze straniere in Italia, che ridimensiona la retorica dell’invasione e che, allo stesso tempo, è il risultato di dinamiche interne legate ai trasferimenti da e per l’estero (273mila e 133.236 nel 2022), alle nascite (55mila, un settimo – 14,1% – delle totali 392.598), ai decessi (10mila), nonché alle acquisizioni della cittadinanza italiana (133.236), sempre più spesso a seguito di lungo-residenza (42% dei casi nel 2021) e relative a minori (40%).
Nel 2022 in Italia l’occupazione è tornata ai livelli del 2019, ma con una crescita differenziata per cittadinanza: più forte per gli stranieri (+5,2%) che per gli italiani (+2,1%). I primi registrano anche incrementi lavorativi differenziati per genere (+5,9% gli uomini e +4,3% le donne).
Complessivamente gli stranieri incidono per il 10,3% sul totale degli occupati e per il 16,0% sui disoccupati. Inoltre, la loro incidenza sul totale dei lavoratori ha una forte variabilità: meno dell’1% nei servizi generali delle amministrazioni pubbliche, circa il 2% nel settore del credito e assicurazioni e in quello dell’istruzione, 15,6% nelle costruzioni, 17,0% negli alberghi/ristoranti e in agricoltura, 62,2% nei servizi alle famiglie.

Gravina: “Dati che servono alla costruzione di una società più accogliente, aperta ed equa”
Presenti all’evento, aperto dagli indirizzi augurali e di saluto del Rettore, Luca Brunese, del direttore del Dipartimento Giuridico, Ruggiero Dipace, e dell’assessore regionale alle Politiche sociali, Gianluca Cefaratti, anche il consigliere regionale ed esponente del MoVimento 5 Stelle, Roberto Gravina, e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Campobasso, Luca Praitano.
“Nella redazione del rapporto presentato oggi va rimarcato l’aiuto concreto dato dal Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise – ha sottolineato Gravina – che riesce così a fornirci non solo numeri, ma anche contributi di approfondimento e riflessione utili a trarre indicazioni importanti su un fenomeno come quello migratorio sempre al centro del dibattito pubblico e politico non solo in Italia, rendendo esplicito, fra le altre cose, quale rilevanza possa avere mettere in correlazione, proprio nel caso della nostra regione, il fenomeno migratorio con quell’insieme composito di aree interne che rappresenta il nostro territorio, aree interne erose da uno spopolamento costante.
Il Dossier Statistico Immigrazione, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS di Roma, ha raggiunto quest’anno la trentatreesima edizione e ha il grosso merito di accrescere il grado di consapevolezza sul fenomeno migratorio attraverso un’analisi rigorosa e rispettosa dei dati e della realtà dei fatti – ha dichiarato Gravina. – I preziosi interventi dei due curatori della sezione del volume dedicata al Molise, ovvero Maria Ausilia Simonelli (docente UniMol) e Ivo Oriente (USR Molise), hanno fornito una chiara definizione di quanto questo Dossier sia uno strumento conoscitivo e informativo capace di restituire un quadro dell’immigrazione in Italia scevro da ogni pregiudizio, contribuendo così alla programmazione di azioni politiche ed amministrative che devono essere finalizzate alla costruzione continua di una società più accogliente, aperta ed equa.”

Exit mobile version