Presieduta dal presidente Quintino Pallante si è riunito oggi il Consiglio regionale.
In apertura della seduta Pallante ha dato notizia all’Aula della nomina fatta dall’Ufficio di Presidenza del nuovo segretario generale del Consiglio regionale nella persona del dirigente regionale, Claudio Iocca, che ha preso servizio lo scorso 1° novembre. Pallante ha quindi voluto salutare e ringraziare il nuovo segretario generale Iocca per l’attività che vorrà svolgere al servizio dell’Assemblea legislativa. Parimenti il presidente dell’Assise ha ringraziato la dottoressa Sandra Scarlatelli, che – ha detto – ha svolto ottimamente il suo servizio fino alla nomina del dottor Iocca.
Si sono svolte quindi le interrogazioni iscritte all’ordine del giorno:
Interrogazione a firma del consigliere Romano, al presidente della Regione, nonché all’assessore regionale ai rapporti con i Ministeri per l’attuazione del piano di rientro sanitario della Regione Molise e all’assessore regionale al Bilancio, riferita alla notizia riportata dalla stampa nazionale circa l’emissione, da parte del Ministero dell’Interno, Ufficio Territoriale del Governo Napoli, di interdittiva antimafia, ai sensi degli artt. 89 bis, 84 e 91 D.Lgs. 159/2011, in danno della società IOS spa, di proprietà per il 100% di Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed SpA. Per la Giunta regionale ha fornito risposta l’assessore Michele Iorio. Romano si è detto non soddisfatto della risposta ricevuta.
Interrogazione a firma del consigliere Gravina, ad oggetto “Alienazione dell’ex-hotel Roxy DGR 259 del 01.09.2023 – Determinazioni”. Ha fornito, come richiesto, risposta per iscritto la Giunta regionale. Il Consigliere interrogante, Roberto Gravina, si è detto non soddisfatto della risposta ricevuta.
Interrogazione a firma dei consiglieri Primiani e Greco, ad oggetto «Servizio 118 – “Demedicalizzazione” postazione 118 Montenero di Bisaccia. Bando affidamento ASReM servizio SET 118». Ha fornito, come richiesto, risposta per iscritto la Giunta regionale. Per gli interroganti il consigliere Angelo Primiani si è dichiarato non soddisfatto della risposta ricevuta.
Interrogazione a firma dei consiglieri Primiani e Greco, ad oggetto «Progetto “Pizzone II” Enel Produzione S.p.A. – Alfedena e Castel San Vincenzo». Ha fornito, come richiesto, risposta per iscritto la Giunta regionale. Per gli interroganti, il Consigliere Angelo Primiani si è dichiarato soddisfatto della risposta ricevuta.
Interrogazione a firma del consigliere Romano, al presidente della Regione, nonché all’assessore regionale ai rapporti con i Ministeri per l’attuazione del piano di rientro sanitario della Regione Molise e all’assessore regionale al Bilancio e Patrimonio, riferita ai rapporti tra la Regione Molise e la società Responsible SpA Società Benefit, nonché all’ipotesi di “integrazione strutturale” tra ASReM – Ospedale Cardarelli – e complesso immobiliare sito a Campobasso, largo Gemelli, 1, di proprietà di Università Cattolica del Sacro Cuore. Per la Giunta regionale ha fornito risposta l’assessore Michele Iorio, il consigliere interrogante, Massimo Romano, si è detto non soddisfatto della risposta ricevuta.
Infine, in riferimento all’interrogazione con risposta orale, a firma del consigliere Fanelli, ad oggetto “Provvedimenti in seguito all’annullamento da parte del Tar Molise della nomina dell’avv. Maria Calabrese a Consigliera di Parità della Regione Molise. Interrogazione al Presidente della Giunta Regionale”, che non ha potuto avere risposta per l’assenza, per motivi istituzionali, del Presidente della Regione Roberti, il Presidente Pallante, ha svolto delle comunicazioni all’Aula sul tema.