Ulteriore iniziativa in Molise per la campagna di screening per l’epatite “C” promossa dal Ministero della Salute e dalla Regione Molise, attuata dall’ASReM con una serie di iniziative tese ad individuare i soggetti affetti dall’infezione da virus HCV ma completamente asintomatici.
“L’Epatite C è un’infezione del fegato causata dal virus dell’epatite C (HCV). L’infezione può cronicizzare e, se non trattata con una terapia specifica, può provocare cirrosi e cancro al fegato. La malattia epatica di solito non è sintomatica per cui l’unico modo per individuarla è sottoporsi al test”, afferma la dottoressa Paola Sabatini referente per la campagna di screening.
“La diagnosi precoce della epatite C e la terapia con i farmaci attualmente a disposizione possono salvare la vita. Grazie alla collaborazione di medici ed infermieri dell’ASReM – dichiara Giovanni Di Santo, direttore generale dell’ASReM,- il Programma di Screening HCV sta continuando nelle piazze dei maggiori centri del Molise, per offrire ai cittadini molisani questa opportunità”.
Il giorno 18 novembre a Isernia in piazza Celestino V, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, infermieri e medici dell’ASReM saranno a disposizione per eseguire il test ai cittadini molisani nati tra il 1 gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989.
Lo screening volontario, gratuito, non prevede alcuna necessità di prescrizione medica o pagamento di ticket e si effettua mediante una semplice puntura del polpastrello.
L’iniziativa si avvale della collaborazione degli infermieri CIVES.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto