Il mondo del reso è così vario ed ampio che può essere considerato quasi un universo a sé nell’intricata questione degli acquisti online. Se per i rivenditori la restituzione del prodotto rappresenta una vera rogna, per gli acquirenti è un servizio ormai indispensabile.
Lo dicono le stime: gli utenti (9 su 10) controllano sempre le condizioni di reso e se questo è disponibile prima di acquistare e molti altri (7 su 10) abbandonano l’ordine nel carrello se le informazioni sul reso non sono chiare. Insomma, la restituzione va fatta ma bene e per questo gli italiani sono anche pronti a pagare.
Questi alcuni dati di una ricerca sull’e-commerce realizzata da Sendcloud e Nielsen che specifica come chi compra abitualmente online ha accolto con favore il cambiamento introdotto dai colossi del retail. Il pagamento per la restituzione di un prodotto che non va bene o che non soddisfa le aspettative viene accettato a condizione che i rivenditori siano chiari sulle modalità in cui il reso avviene.
Una svolta importante nel settore del mercato online che con la politica dei resi deve convivere riuscendo ad abbattere sempre di più i costi. Questo è possibile investendo molto nel packaging e nella spedizione, realizzati in modo serio ed impeccabile così da evitare anche dei danneggiamenti, episodi che spesso decretano la richiesta immediata del reso.
Alcuni oggetti fragili e delicati hanno necessità di imballaggi che non siano approssimativi ma realizzati in modo specifico per evitare ogni tipo di problematica. In questi casi, come consiglia RAJA specialista italiano nel campo degli imballaggi, va sempre usato un materiale ad hoc che è il rotolo pluriball che consente di imballare il contenuto delle spedizioni in maniera sicura.
L’e-commerce italiano ne propone uno leggero, disponibile in più varianti, per la spedizione di articoli leggeri o di medio peso mentre, per quelli più pesanti e voluminosi, è consigliabile scegliere il pluriball pesante che ha la forza e il sostegno necessario per proteggere articoli di maggiore peso e grandezza. All’occorrenza è necessario utilizzare anche soluzioni più specifiche e particolari, come il pluriball isotermico in rotolo capace di salvaguardare le merci dagli shock termici o il rotolo di pluriball antistatico, perfetto per spedire prodotti elettronici e limitare le scariche elettrostatiche per 6 mesi dal trattamento. E ancora il pluriball antistatico pretagliato in scatola con dispenser rappresenta la scelta migliore per i venditori che hanno poco spazio in azienda.