La Serie B rappresenta a tutti gli effetti uno dei campionati più competitivi fra le seconde categorie d’Europa e quasi ogni anno si presenta come una Serie A2, con tantissime pretendenti alla promozione inserite nel palinsesto delle scommesse calcio in una lotta ardua e senza esclusione di gol per le prime due posizioni (che garantiscono il salto diretto in Serie A) e la zona playoff (che comprende le posizioni dalla terza all’ottava).
Uno dei punti più avvincenti riguarda la forbice strettissima che separa la zona playoff dalla zona playout, che nella classifica di Serie B non sono mai distanti più di 10 punti per quasi tutto il campionato.
Ecco alcune delle curiosità statistiche di Serie B più intriganti che comprendono record positivi e negativi.
I migliori bomber di Serie B
Partiamo con il botto dai migliori bomber di sempre. Il calciatore che ha segnato più gol in Serie B è Stefan Schwoch che in 380 match ha messo a segno 135 reti, segue Daniele Cacia con 134 gol e chiude il podio Caracciolo a quota 132 reti. Tra i bomber ancora in attività Massimo Coda si trova alla sesta posizione e potrebbe salire qualche gradino nei prossimi anni.
Il Brescia domina la classifica perpetua e insieme all’Atalanta è la più promossa in Serie A
Partiamo subito con la classifica all time di Serie B per punti guadagnati e scopriamo che le statistiche del Brescia stracciano tutti gli avversari.
La Leonessa ha giocato 2457 partite in Serie B vincendone 912 e pareggiandone 828, per un totale di 3551 punti fino al 2023, inoltre, il Brescia insieme all’Atalanta detiene anche il record assoluto di promozioni in Serie A: 12.
Al secondo posto della classifica perpetua di Serie B c’è il Verona con 2825 punti, chiude il podio il Bari con 2591 punti conquistati in tutte le stagioni disputate nella seconda categoria italiana.
Proprio i Galletti sono la seconda squadra che ha guadagnato più promozioni in Serie A, infatti, il Bari è salito 11 volte nella massima serie italiana, al terzo posto con 10 promozioni ci sono Lecce e Verona.
Record di retrocessioni in Serie C e ultimi posti in Serie B
A dominare questa classifica al contrario fatta di record negativi c’è la Reggiana con 9 retrocessioni dalla Serie B alla Serie C, segue il Taranto con 8 retrocessioni e chiudono il podio a pari merito con 7 retrocessioni Cremonese, Como, Foggia, Catanzaro, Monza, Spal e Prato.
Il record assoluto per il maggior numero di campionati conclusi all’ultimo posto in Serie B è di 4 volte per Parma, Catanzaro, Pescara e Salernitana. Al secondo posto con 3 ultimi posti in classifica ci sono Monza, Lucchese, Cagliari e Catania.
Record di partecipazioni in Serie B e record di gol in una sola stagione
Ancora il Brescia a dominare le curiosità statistiche con il record assoluto di 65 campionati disputati in Serie B, di cui 18 stagioni consecutive dal 1947 al 1965.
Il Taranto presenta un record negativo particolare, perché è la squadra che ha partecipato più volte al campionato di Serie B senza mai vincere il campionato o la lotta playoff per accedere in Serie A, infatti, per i Pugliesi sono 31 le stagioni in Serie B senza promozione.
Il record di gol in un solo campionato è stato fissato dalla Spal nella stagione 1949 – 1950 ed è di 95 reti, mentre la difesa più forte in assoluto è stata quella del Genoa nel campionato 1988 – 1989, in cui la retroguardia del Vecchio Balordo ha subìto soltanto 13 reti.
Le squadre più vincenti di Serie B
Al primo posto tra i 51 club che almeno una volta hanno vinto il campionato di Serie B e ottenuto la promozione diretta in Serie A c’è il Genoa con 6 trionfi, seguono Atalanta e Palermo con 5 vittorie del campionato e chiude il podio il Brescia con 4 stagioni al primo posto.
Squadre che hanno vinto sia lo scudetto che il campionato di Serie B
Mentre l’Inter resta l’unica squadra che non è mai stata retrocessa e quindi non ha mai partecipato al campionato di Serie B, Pro Vercelli e Novese hanno vinto il campionato di massima categoria ma mai la Serie B.
Le altre squadre che hanno vinto sia scudetto che Serie B sono Verona, Sampdoria, Casale, Cagliari, Napoli, Lazio, Fiorentina, Roma, Torino, Bologna, Genoa, Milan e Juventus.