Si terrà domani mattina 23 febbraio alle ore 10.30 presso il Teatro Savoia di Campobasso l’evento di teatro musicale dedicato alle scuole della città organizzato dall’associazione Amici della Musica “Walter De Angelis” con il patrocinio e il contributo del Comune di Campobasso.
Un appuntamento voluto dall’Amministrazione comunale, che ha offerto anche il supporto organizzativo all’iniziativa, per consentire agli scolari di vivere un’esperienza formativa in grado di coniugare apprendimento, socialità, fantasia e creatività per mezzo di un’opera nata propria per avvicinare i bambini alla musica.
L’evento, infatti, porta in scena la Fiaba musicale “Pierino e il Lupo” di Prokofiev con l’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e Noris Borgogelli in qualità di direttore e voce narrante.
Alla manifestazione hanno aderito gli Istituti Comprensivi Colozza, Montini, Petrone, D’Ovidio e il Convitto “Mario Pagano” per un totale di 400 studenti.
“La musica è linguaggio universale e in età scolare ed adolescenziale rappresenta una chiave di accesso alle emozioni e una fondamentale risorsa educativa. Per questo e per la valenza culturale, sociale ed educativa dell’evento – dice il sindaco di Campobasso Paola Felice -, come Amministrazione, abbiamo inteso accogliere e supportare la proposta dell’associazione Amici della Musica e coinvolgere le scuole offrendo gratuitamente ai nostri studenti uno spettacolo musicale capace di toccare le corde del cuore e regalando loro una ‘lezione’, già per il sol fatto di andare a teatro, che va ben oltre l’educazione musicale”.
Per lo spettacolo serale previsto, come da cartellone della stagione concertistica, alle ore 21, l’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica Rossini eseguirà anche la Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia, quale omaggio a Giacomo Rossini in prossimità della sua data di nascita avvenuta a Pesaro il 29 febbraio 1792.