Partono oggi le prove del concorso per reclutare a tempo indeterminato 44.654 insegnanti su posti comuni e di sostegno in tutta Italia.
Ciascun candidato, sulla base dei titoli posseduti, ha avuto la possibilità di iscriversi a un numero massimo di quattro procedure su base regionale (Infanzia posto comune; Infanzia sostegno; Primaria posto comune; Primaria sostegno). In concreto, i 69.117 candidati hanno presentato 115.830 domande. Le domande sono così suddivise fra posti comuni e di sostegno:
• Posti comuni: 98.986 domande per 4.955 posti;
• Posti di sostegno: 16.844 domande per 10.385 posti.
Concorso Scuola dell’infanzia e Scuola primaria:
• Numero candidati: 69.117;
• Numero posti a bando: 15.340.
Concorso Scuola secondaria di I e II grado:
• Numero candidati: 303.687;
• Numero posti a bando: 29.314.
Le prove scritte in Molise si svolgono: oggi 11 marzo, il 13, il 14 e il 15 marzo. Le sedi di esame individuate nella regione Molise sono 10: 9 in provincia di Campobasso e una in provincia di Isernia. I candidati totali sono 2.416 (458 per la scuola dell’infanzia e la primaria e 1.958 per la scuola secondaria di primo e secondo grado). I posti a bando sono 143 in totale (14 per infanzia e primaria e 129 per la secondaria di primo e secondo grado).
Le operazioni preliminari di accoglienza e riconoscimento dei candidati della sessione mattutina sono iniziate stamattina alle 8.00, con inizio della prova alle ore 9.00; quelle della sessione pomeridiana dalle ore 13.30, con inizio della prova alle ore 14.30.
Per lo svolgimento delle prove scritte sono state coinvolte 3.712 istituzioni scolastiche (pari al 45,9% del totale nazionale), con 82.339 postazioni informatizzate.
COME SI SVOLGE LA PROVA:
la prova scritta si svolge su postazione informatica, nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. Sulla base del numero dei candidati di ciascuna regione, sono state organizzate più sessioni mattutine e pomeridiane.
Ciascun aspirante avrà 100 minuti per rispondere a 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare, di cui:
• 10 di contenuto pedagogico;
• 15 di contenuto psicopedagogico (compresi gli aspetti relativi all’inclusione);
• 15 di contenuto metodologico-didattico (compresi gli aspetti relativi alla valutazione);
• 5 sulla conoscenza della lingua inglese;
• 5 sull’uso didattico delle tecnologie digitali.
A ciascuna risposta corretta vengono assegnati 2 punti; a ciascuna risposta errata o non data vengono assegnati 0 punti.
Superano la prova scritta e accedono alla prova orale i candidati che raggiungono un punteggio di almeno 70/100. La prova orale dovrà accertare la preparazione dei candidati sia sotto il profilo specificamente disciplinare sia per quanto riguarda la capacità didattica: a tal fine, i candidati dovranno svolgere una lezione simulata.