A Campobasso ieri mattina i candidati alle elezioni europee nella circoscrizione meridionale Rosa D’Amato, europarlamentare uscente di Europa Verde, e il molisano Giovanni Germano hanno incontrato i cittadini e i simpatizzanti della lista Alleanza Verdi e Sinistra. A Piazza Vittorio Emanuele II, presenti anche molti dei candidati della lista per le elezioni comunali di Campobasso e la candidata sindaco al Comune di Campobasso Marialuisa Forte.
In Europa è necessario trovare i giusti equilibri con misure più eque che riescano a far prevalere i principi di giustizia sociale e giustizia ambientale.
L’Europa ha l’opportunità di recuperare il suo ruolo storico di costruttrice di pace, promuovendo la diplomazia, la mediazione e il disarmo. Questo significa abbracciare un mondo multipolare, favorendo la cooperazione e la solidarietà tra diversi sistemi piuttosto che mantenere alleanze militari contrapposte.
La crisi climatica rappresenta un’altra sfida interconnessa alla pace. Il cambiamento climatico minaccia la sopravvivenza dell’umanità, e solo politiche ambiziose possono contenere l’aumento delle temperature sotto 1,5°C ed evitare una catastrofe ambientale.
La transizione ecologica offre un’opportunità unica per ripensare il nostro modello socio-economico, redistribuendo potere e risorse. Le comunità energetiche sono un esempio di come sia possibile rifondare il sistema produttivo sulla base della sostenibilità ambientale e sociale.
L’Europa è ad un bivio: deve scegliere tra la via delle armi e della guerra o quella della pace, investendo nella transizione ecologica, nel lavoro e nei diritti umani. Noi scegliamo di osare, di stare dalla parte delle persone e dell’ambiente, e di costruire un’Europa “possibile”.
Tanti i temi trattati, anche con riferimento alle elezioni Comunali di Campobasso dove l’area progressista sta ottenendo ottimi riscontri dopo la presentazione del programma elettorale.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto