Intelligenza artificiale, solo 5 imprese su 100 la utilizzano e la metà non sa farlo bene. Evento formativo a Isernia

Promosso da Job Digital Lab in collaborazione con la Camera di Commercio del Molise, il Punto Impresa Digitale e l’Università degli studi del Molise

Il Rapporto Istat “Imprese e ICT 2023” fa emergere la fotografia di imprese ancora poco consapevoli delle potenzialità offerte dall’AI: nel nostro Paese, infatti, solo il 5% delle imprese con 10 o più dipendenti utilizza le tecnologie di intelligenza artificiale, contro la media Ue dell’8%.
Se è vero che il consenso è unanime sui vantaggi che le nuove tecnologie possono portare alle imprese, è altrettanto evidente che queste tecnologie abbiano ancora una barriera all’ingresso molto alta in termini di costi, ma ancor di più in competenze.
Non è un caso che il Rapporto Istat evidenzi come per il 55,1% delle imprese un ostacolo all’adozione dell’intelligenza artificiale sia rappresentato proprio dall’incapacità di saperle utilizzare in modo approfondito.
Eppure, non ci sono strade alternative per accedere alle opportunità che offre: l’unica percorribile è la formazione.
L’IA aiuta molto di più i lavoratori con competenze in continuo aggiornamento, che possono arrivare a incrementi di produttività del 30%, e molto meno quelli che non seguono percorsi per aggiornare le proprie abilità, dove ci si ferma al 10%.
L’IA è un amplificatore, non costruisce da zero: occorre che le imprese investano nella formazione delle persone per rimanere sul mercato nel prossimo futuro.
Per aiutare le aziende a rimanere aggiornati e sfruttare le opportunità che l’innovazione digitale offre, Job Digital Lab, il programma della Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per lo sviluppo delle competenze digitali, arriva a Isernia con un evento formativo in collaborazione con la Camera di Commercio del Molise, il Punto Impresa Digitale e l’Università degli Studi del Molise.
L’evento formativo è rivolto alle piccole e medie imprese, professionisti e studenti che vogliono scoprire come l’Intelligenza Artificiale può aiutarli a comunicare in maniera efficace e a migliorare la propria presenza sui canali online.
Nel corso dell’incontro verrà illustrato come usare l’Intelligenza Artificiale per l’acquisizione dei dati e come creare e gestire contenuti per attivare una campagna promozionale sui social network.
Saranno inoltre presentate alcune storie di successo di realtà imprenditoriali locali che hanno utilizzato il digitale per potenziare il proprio business, tra cui Planet Call.
Partecipare è semplice e gratuito. Basta registrare la propria partecipazione a questo link: https://generIAmo.eventbrite.it
Attivo dal 2020, Job Digital Lab ha formato fino ad oggi 22.000 persone, a cui si aggiungono ulteriori 8.000 che sono l’obiettivo della quarta edizione. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’apporto di formatori esperti con il contributo volontario di alcuni dipendenti ING, che hanno condiviso le loro esperienze e abilità.
“L’obiettivo di ING è contribuire a livello globale ad un’economia più inclusiva per 3 milioni di persone entro il 2025 – afferma Silvia Colombo, Head of External Communication & Corporate Social Responsibility di ING Italia. – E quando si parla di inclusione non possiamo non pensare al ruolo centrale che il digitale sta giocando nella trasformazione della società e alla necessità di acquisire competenze che permettano di essere parte di questa trasformazione. Job Digital Lab è la risposta di ING Italia, banca pioniera nel nostro Paese nel digitale, a questa importante esigenza e vuole offrire strumenti per raggiungere una migliore versione di sé, fondata su capacità e competenze utili per stare al passo con i tempi”.
“La Fondazione Mondo Digitale – dichiara Mirta Michilli, direttrice generale Fondazione Mondo Digitale – per il quarto anno consecutivo mette a disposizione la propria professionalità per Job Digital Lab. Con le precedenti edizioni del programma abbiamo formato oltre 22 mila persone. Quest’anno vogliamo rafforzare la nostra offerta, per raggiungere più persone possibili e offrire loro una formazione capace di futuro. Perché possedere competenze digitali non è solo una necessità per chi cerca lavoro o per chi vuole stare al passo con le nuove tendenze, ma – in un mondo sempre più complesso e interconnesso – rappresenta una chiave di volta per un futuro in cui ognuno, indipendentemente dal proprio background o dalle proprie condizioni, possa avere le stesse opportunità di crescita e realizzazione”.
Appuntamento all’Università degli Studi del Molise, sede di Pesche (IS), Loc. Fonte Lappone – Aula Magna “Galileo Galilei”, il 27 giugno alle ore 14.30.

Exit mobile version