Nichi Vendola sarà testimonial del Molise Pride, Danilo Bertazzi special guest. Aumentano adesioni e patrocini

Negli ultimi giorni sono diversi i Comuni che hanno aderito al Molise Pride che si terrà il 13 luglio ad Isernia dalle ore 17 a partire dalla stazione ferroviaria.
A concedere il patrocinio alla manifestazione sono stati i Comuni di Campobasso, di Isernia, di Vastogirardi, di Pietrabbondante, di Agnone, di Castel San Vincenzo e di Conca Casale, oltre che la Provincia di Isernia e la Commissione Pari Opportunità della Regione Molise.
L’ultima novità è rappresentata da Nichi Vendola che sarà testimonial del Molise Pride. Storico attivista della comunità LGBT+, fondatore di Arcigay e della LILA, Vendola sarà presente alla parata. E’ stato il primo presidente di Regione dichiaratamente omosessuale, vincendo le elezioni regionali in Puglia nel 2005.
La presentazione del Pride avverrà il 12 luglio alle 18 presso il Chiostro di Palazzo San Francesco. Nel dibattito interverranno Alessandra Maiorino, vicecapogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle e Coordinatrice Comitato per le Politiche di Genere e per i Diritti Civili Movimento 5 Stelle, e Marilena Grassadonia, coordinatrice dell’Ufficio LGBT di Roma e Responsabile Diritti e Libertà nella Segreteria nazionale di Sinistra Italiana. L’incontro sarà moderato da Luce Visco, presidente di Arcigay Molise.
Altro ospite d’eccezione: Danilo Bertazzi, noto al pubblico per aver interpretato il personaggio di Tonio Cartonio della Melevisione, sarà la special guest del Molise Pride. Bertazzi ha fatto coming out nel 2019, raccontando di avere un compagno, e si è recentemente unito civilmente con il proprio compagno. Bertazzi, come annuncia tramite un video sui social, sarà presente durante la parata del 13 luglio a Isernia, oltre che alla Notte Arcobaleno, l’evento post Pride in Piazza Celestino V che colorerà Isernia. https://www.instagram.com/p/C9KwM1pIvjJ/

Cgil a sostegno del Pride: “In piazza contro le discriminazioni”
“La Cgil Molise supporta e sarà presente al Molise Pride che si terrà sabato 13 luglio a Isernia. Lo scenario è purtroppo ancora non semplice e giusto, tante le discriminazioni sui posti di lavoro così come gli episodi di discriminazione nella ricerca di un lavoro: mancati rinnovi di contratti, blocco di carriere, molestie e pregiudizi. Riteniamo importante portare avanti il lavoro contrattuale, in tutti i luoghi di lavoro, per il riconoscimento delle garanzie e dei diritti. Lottiamo affinché il rispetto, la libertà sociale e culturale vadano di pari passo alla legge. I diritti civili e sociali non devono e non possono essere motivo di scontro e prendiamo le distanze da chiunque mette in dubbio la libertà e la dignità anche soltanto di una persona. Rischiamo oggettivamente di tornare indietro con delle scelte pericolose e con delle dichiarazioni altrettanto inaccettabile e imbarazzanti. Saremo presenti con orgoglio e ci auguriamo che sia un buon Molise Pride per tuttə!”

M5S: “Nostro impegno contro omotransfobia”
“Il Movimento 5 Stelle aderisce alla manifestazione Molise Pride che si terrà il 13 luglio ad Isernia.
La lotta e il contrasto all’omotransfobia sono un chiaro impegno del Movimento 5 Stelle, concretizzatosi in azioni specifiche sia a livello regionale, con il lavoro nella precedente legislatura per garantire la rappresentanza delle associazioni LGBT direttamente in Commissione Pari Opportunità della Regione Molise, sia a livello comunale dove il lavoro dell’amministrazione di Campobasso ha permesso di aprire un Centro Antidiscriminazione contro l’omotransfobia tramite il supporto dell’UNAR.
Essere al Pride per il Movimento 5 Stelle è un momento di conferma delle cose fatte, oltre che di supporto alla comunità LGBT+”.
Così in una nota Antonio Federico, Coordinatore Regionale Molise – Movimento 5 Stelle

Exit mobile version