Il 9 agosto la commedia della Filodrammatica, poi la Festa della Madonna della Neve con il Palio delle Quercigliole.
Nel suggestivo scenario di Ripalimosani, un piccolo borgo ricco di tradizioni e cultura nel cuore del Molise, sono in arrivo due eventi che coinvolgeranno residenti e visitatori in un mix di comicità e festa.
Innanzitutto, il 9 agosto, la filodrammatica locale si esibirà in una commedia in ripese scritta da Paolo Petti e portata in scena da un gruppo di appassionati e divertenti attori, un evento atteso e apprezzato da tutta la comunità. La filodrammatica di Ripalimosani vanta una lunga tradizione teatrale e ogni spettacolo è sempre un momento di grande coinvolgimento e divertimento per il pubblico.
Il momento culminante delle festività si verificherà nei giorni 11, 12 e 13 agosto, con la festa che coinvolge sempre l’intero paese, quella della Madonna della Neve caratterizzata da manifestazioni religiose, intrattenimento, gastronomia e dal grande Palio delle Quercigliole il 12 pomeriggio.
Il comitato festa Madonna della Neve coordinato dalla Nuova Proloco di Ripalimosani ha organizzato tre giorni di eventi rivalutando i gruppi locali. La sera dell’11 con Emotional Peak, gruppo pop italiano in località Quercigliole con dj set a seguire. Il 13 in piazza San Michele musica rock by Restless Five. Domenica 11 menu pizza, lunedì 12 stand gastronomici il 13 arrosto in piazza. Tutte iniziative organizzate da un gruppo giovane e pieno di entusiasmo che si è impegnato per mandare avanti una tradizione secolare.
Evento di punta delle festività il concerto del 12 firmato Àpres la classe con fuochi pirotecnici e dj Femix in piazza San Michele dalle ore 21.30
Il cuore della festa è la tradizionale corsa dei cavalli, il Palio delle Quercigliole, che ogni anno raccoglie migliaia di persone sulla collinetta vicino al paese.
Nel primo pomeriggio, come ogni anno tra attesa e suspence, abitanti del posto e gente proveniente da tutto il Molise e anche da fuori.
Il Palio, organizzato dalla omonima associazione, mette in gara le contrade del paese e in un’atmosfera festosa e accogliente. Un mix perfetto di tradizione, fede, cultura e divertimento che renderà queste serate estive davvero speciali per tutti coloro che vorranno partecipare.
Tutto gli appuntamenti vedono il sostegno del Comune di Ripalimosani guidato da Marco Giampaolo. “Le nostre manifestazioni sono uniche ed emozionanti, curate con impegno e passione dalle nostre associazioni – ha dichiarato Giampaolo. – Per questo le abbiamo sostenute con convinzione e fiducia, restando a disposizione per tutto ciò che serve in allestimenti, organizzazione e altri tipi di supporto. Invitiamo tutti a raggiungerci a Ripalimosani, borgo attivo e unico nel suo genere. Vi aspettiamo!”