Proseguono le attività della Guardia Costiera di Termoli a tutela dell’ambiente e della fauna marina.
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 25 agosto, è stata rilasciata in mare la giovane Regaliz, una tartaruga marina della specie Caretta caretta recuperata il 27/08/2023. Trovata la scorsa estate a 1 miglio dalla costa di Termoli in gravi condizioni, a causa di un amo di palangaro ingerito e finito nell’esofago, la tartaruga era stata segnalata alla Guardia Costiera di Termoli, che ha rapidamente attivato la Rete Regionale spiaggiamenti molisana, che coinvolge, accanto al Corpo delle Capitanerie di porto, i Servizi Veterinari ASREM, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e il Centro Studi Cetacei (CSC).
Ricoverata ed operata dal personale medico veterinario del CSC presso il CRTM “L. Cagnolaro” di Pescara, grazie alle cure e alle quotidiane attenzioni dei volontari CSC, Regaliz è stata riabilitata ed è tornata in mare.
Il rilascio è avvenuto a circa 1 miglio dalla costa, nelle acque antistanti la spiaggia libera adiacente il “Lido Eva” del Comune di Petacciato, proprio dove lo scorso 7 luglio è avvenuta la seconda nidificazione di tartaruga Caretta caretta del Molise.
Tra i compiti istituzionali in capo alla Guardia Costiera si annovera la tutela della fauna marina, in particolar modo la salvaguardia delle specie protette come le tartarughe marine, la cui buona riuscita è assicurata grazie anche alla pronta segnalazione dei cittadini, ai quali si rinnova l’invito, in caso di avvistamenti o spiaggiamenti, a informare la Guardia Costiera di Termoli, contattabile tutti i giorni, 24 ore su 24, ai numeri telefonici della Sala Operativa 0875/706484 e per le emergenze in mare al numero blu gratuito 1530.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto