Nuovo anno scolastico, i messaggi istituzionali a famiglie e docenti

Il messaggio della sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte.
“Il Consiglio comunale, la Giunta e la Sindaca di Campobasso condividono con gli studenti e le loro famiglie, con i docenti, con i dirigenti e con il personale ATA l’augurio di un anno scolastico sereno e costruttivo.
Nella idea che la missione democratica è la medesima per i cittadini e le Istituzioni e che la scuola rappresenta inconfutabilmente il presidio per l’esercizio di una cittadinanza consapevole e attiva, sulla quale la Costituzione conta secondo patto intergenerazionale, l’Amministrazione di Campobasso ha predisposto il piano per accompagnare i ragazzi nel diritto allo studio e nell’avvio del nuovo anno scolastico.
A tutti, cose belle e buone per la nostra città e per la nostra Repubblica”.

Il messaggio del sindaco di Termoli, Nicola Balice.
Il Sindaco Nicola Balice, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico previsto per domani, ha inteso inviare un messaggio augurale agli studenti della città, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico.
“Desidero inviare il più sentito in bocca al lupo a tutti gli studenti della nostra città che da domani saranno impegnati tra i banchi di scuola per affrontare il nuovo anno scolastico. L’istituzione scuola da sempre rappresenta uno dei principali cardini della nostra società.
Proprio all’istituzione scuola, ad insegnanti e professori e al personale tutto, affidiamo annualmente i nostri giovani affinché vengano formati e preparati al futuro. La scuola, per tutti, deve diventare come una seconda casa, una sorta di seconda famiglia in grado di tracciare un percorso formativo che riesca ad incentivare il sapere dei nostri giovani. A voi studenti, invece, dico di affidarvi agli insegnanti, e al personale didattico, ai quali rinnovo tutta la stima del caso per il lavoro che svolgono. Fatevi guidare dal vostro entusiasmo, un elemento che non deve mai mancare neanche a scuola in quanto, solamente con il giusto entusiasmo e con tanta determinazione riuscirete a centrare gli obiettivi che vi prefiggerete. Proprio dalla scuola parte la costruzione del vostro futuro, la scuola è il giusto luogo per crescere, imparare e avviare nuove passioni. Approfittate di ogni momento disponibile per scoprire le vostre attitudini. Buon anno scolastico a tutti”.

Il messaggio dell’assessore regionale Andrea Di Lucente.
Carissimi ragazzi, Carissimo personale degli istituti scolastici molisani,
per la maggior parte di voi oggi si torna in classe, mentre qualcuno ho già rotto il ghiaccio nei giorni precedenti. L’emozione sarà grandissima, come lo è per noi genitori che vi vediamo varcare quella soglia ogni giorno.
Tornare in classe o entrarvi per la prima volta è un’opportunità immensa per ognuno di voi: avete la possibilità di costruire il vostro futuro come volete. Non significa studiare, non sono le interrogazioni o i compiti in classe il vostro obiettivo né tantomeno i voti.
E’ la possibilità che lo studio e la conoscenza offrono a tutti: livellare le differenze sociali, riequilibrare le possibilità, consentire a tutti di poter pensare e perseguire il futuro che si ha in mente. Nascono sogni sui banchi di scuola. E davanti a voi avete persone e strumenti (la conoscenze e lo sviluppo delle capacità) che vi consentono di poter realizzare quei sogni. A voi tocca metterci la volontà e la costanza di poterli realizzare
Al personale docente, che è già tornato a scuola dal 1° settembre scorso, un augurio di buon rientro in classe. Il ruolo che maestri e professori svolgono nella formazione degli alunni è prezioso e spesso non tenuto in debita considerazione.
Da genitore mi rendo conto e tocco con mano ogni giorno che cosa significa nella vita di una giovane mente avere un insegnante che se ne prenda cura, che ne valorizzi le peculiarità. Una guida autorevole e che sia da ispirazione per il futuro, per una nuova generazione che vada oltre gli schermi degli smartphone, ma che coltivi il pensiero critico, che abbia voglia di emergere, di progredire, di fare meglio di noi genitori.
Un grande augurio di buon lavoro anche a tutto il personale degli istituti scolastici regionali, ai dirigenti e alle strutture dell’USC, con il quale abbiamo già collaborato proficuamente in passato e che speriamo voglia continuare a sostenere le iniziative dell’Assessorato alle Attività Produttive e all’Energia.
Buon anno a tutti.

Il messaggio del presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante.
Per l’apertura dell’anno scolastico 2024-2025, il Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, ha dichiarato:
Il ritorno dei ragazzi sui banchi delle scuole e degli insegnanti nelle loro cattedre rappresenta non solo l’inizio del nuovo anno scolastico ma l’avvio di una nuova fase per l’intera comunità locale e regionale.
La ripresa delle lezioni, infatti, porta con sé, ovviamente, la riorganizzazione di tutti i servizi interconnessi con i diversi istituti, che vanno dai trasporti, all’edilizia, alla sicurezza, alla sanità e a quant’altro in vario modo funge di supporto al complesso mondo della scuola. Quello di domani, dunque, è un giorno importante non solo per i ragazzi, per le loro famiglie e per gli operatori della scuola, ma per l’intero Molise. La scuola, difatti, non è rilevante solo per questi fattori organizzativi e logistici che coinvolgono una grossa fetta della popolazione, ad essa, invero, la società assegna il compito fondamentale di dare le basi culturali ai nostri ragazzi per poter operare in un giorno non lontano, in ogni strato o livello delle istituzioni, dell’economia, dello sport, del sociale e dell’associazionismo, con diligenza, capacità e abnegazione, per dare il proprio apporto alla costruzione di una civiltà sempre più giusta ed evoluta che riduca le ingiustizie sociali e che assicuri a tutti il raggiungimento delle proprie aspettative.
In quest’ottica, a nome di tutto il Consiglio regionale voglio rivolgere ad ogni alunno, a ciascun genitore, a tutti gli insegnanti ed al personale non docente di tutte degli istituti pubblici e privati operanti nei comuni del Molise, l’augurio di un buon e fruttuoso anno scolastico. Augurio che è da estendere a tutti quei settori che hanno il compito di contribuire al buon e sereno andamento delle lezioni.

Il messaggio del presidente e del vice presidente della Provincia di Campobasso, Pino Puchetti e Alessandro Pascale.
La Provincia di Campobasso ha aperto l’anno scolastico 2024/2025 con l’inaugurazione della nuova sede del Liceo Scientifico e Liceo Classico ‘D’Ovidio’ a Larino: una struttura all’avanguardia, anche dal punto di vista del risparmio energetico, dove troveranno la propria casa scolastica tantissimi studenti dell’area.
Siamo onorati di aver potuto inaugurare questa struttura, fondamentale per Larino e i centri limitrofi. Un taglio del nastro avvenuto alla vigilia della riapertura delle scuole, a testimonianza della grande attenzione che l’ente di via Roma pone sull’edilizia scolastica.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, rivolgo a tutti coloro che compongono il mondo della scuola un caloroso augurio di buon lavoro e un sentito incoraggiamento.
La scuola è un luogo fondamentale per la crescita e la formazione di ognuno di noi.
Ogni giorno in aula rappresenta un’opportunità per costruire il nostro futuro, fatto di conoscenza, competenze e relazioni.
Agli studenti, auguro di affrontare questo nuovo anno con entusiasmo e curiosità, cogliendo tutte le possibilità che la scuola offre.
Agli insegnanti rivolgo il mio più profondo riconoscimento per l’impegno costante nel guidare i nostri giovani verso la consapevolezza e il sapere.
Ai genitori va un grazie speciale per il ruolo che svolgete nel sostenere i vostri figli in questo percorso.
La Provincia, come sempre, continuerà a lavorare per garantire che le strutture scolastiche siano adeguate, sicure e accoglienti, sostenendo tutte quelle iniziative che possano migliorare l’offerta formativa del nostro territorio.

Il messaggio del sindaco di Venafro, Alfredo Ricci.
L’inizio di un nuovo anno scolastico segna una tappa importante non solo nella vita degli alunni di qualunque età ma anche in quella di tutta la comunità a partire da quella scolastica, con gli educatori, i dirigenti e i collaboratori impegnati in prima linea con le famiglie, nonché per le istituzioni.
Quest’anno per fare il mio augurio alla comunità scolastica venafrana voglio porre l’accento sul ritorno, secondo la raccomandazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, all’utilizzo del diario cartaceo affianco al registro elettronico. L’intento del Ministro è quello di far sì che gli alunni possano riappropriarsi dell’uso di carta e penna e di una loro autonomia rispetto al registro elettronico in una giusta dose tra nuove tecnologie e metodi tradizionali.
Il diario, però, è molto di più. È non solo il registro giornaliero dei compiti. È un testo intimo. È uno scrigno colorato di segreti, dediche, disegni, foto, testi di canzoni, citazioni, biglietti, fiori essiccati, poesie, in una parola ricordi.
Ricordi ed emozioni che resteranno impressi nel vostro cuore e un giorno, vi posso assicurare, aprendolo ad una pagina qualunque sarete in grado di ricordare perfettamente la t-shirt che indossavate o il colore della camicia dell’insegnante.
Il mio augurio, quindi, è di essere incontenibili, instancabili e insaziabili nel riempire la vostra mente di conoscenza e il vostro diario di ricordi, di emozioni, aspettative e speranze perché in quel testo intimo state scrivendo la storia: la vostra!
Noi come Amministrazione Comunale ce la mettiamo tutta per starvi accanto. L’anno che sta iniziando è caratterizzato dai cantieri delle nuove scuole, quelle che stiamo realizzando per dare scuole sicure e innovative a voi e alle future generazioni di alunni. Puntare su di voi significa puntare su Venafro, sul suo presente più luminoso e sul suo futuro più entusiasmante. Per questo lo facciamo ogni giorno con gioia, fiducia e soddisfazione.
Buon anno scolastico.

Exit mobile version