Collaborazione UniMol-Cina nel campo della medicina. La convenzione arriva in queste ore con la firma di lunedì 30 settembre, nella Sala del Consiglio, del Rettore dell’Università degli Studi del Molise, prof. Luca Brunese, e del dottor Xiao Jian, Presidente dell’Associazione internazionale Longsha. È un accordo di grande importanza per il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio”, riconosciuto proprio dall’Associazione Longsha “quale struttura di eccellenza idonea a favorire attività di elevata formazione e di aggiornamento professionale dei medici cinesi”.
L’associazione, va evidenziato, è impegnata nella ricerca, formazione e informazione in campo scientifico, medico e assistenziale unitamente allo sviluppo di forme di collaborazione e integrazione con Università e Istituzioni del Servizio sanitario nazionale per scambi di esperienze, di risorse, di soluzioni formative in materia di tutela della salute, benessere e qualità della vita. Rispetto a questa mission complessa e importante ha individuato il Dipartimento di Medicina UniMol come centro dove sviluppare gli importanti obiettivi.
I medici cinesi così potranno accedere al Dipartimento e approfondire la conoscenza dell’esperienza italiana e delle sue eccellenze nell’ambito sanitario. Saranno poste in essere attività di affiancamento tra il personale medico cinese e quello di UniMol al fine di promuovere e stimolare attività di ricerca clinica, di alta formazione e di divulgazione delle buone pratiche in tema di benessere e tutela della salute all’interno dei modelli organizzativi sviluppati con le logiche e gli strumenti di gestione dei sistemi sanitari ospedaliero-universitari.
Partner del progetto è anche il Responsible Research Hospital di Campobasso, soprattutto per gli aspetti legati alla pratica clinica. Gli specialisti dell’Associazione Longsha avranno la possibilità di confrontarsi con i colleghi molisani anche sulle nuove metodiche terapeutiche e sui percorsi di cura innovativi. Confronto e collaborazione dunque sui temi dell’assistenza sanitaria e della ricerca scientifica per favorire formazione e aggiornamento professionale in uno scambio di reciproco interesse.
Referente dell’accordo per il Dipartimento “V. Tiberio” è Rodolfo Citro, professore associato UniMol e Direttore della UOC Clinica Cardiologica e Cardio Imaging del Responsible Research Hospital.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto