Sono tantissimi i dubbi dei tifosi e degli appassionati di calcio riguardo al nuovo format del torneo UEFA Champions League, molti lamentano le complicazioni teoriche della formula, ma in realtà è molto più facile di quello che sembra.
Liverpool e Aston Villa al top nel girone unico, Citizens e Blancos favoriti
Il palinsesto antepost delle scommesse online propone la sfida tra Manchester City (quotato vincente a 3.75) e i campioni in carica del Real Madrid, quotati vincenti torneo a 4.5. Nella top 4 delle favorite alla vittoria figura anche il Liverpool a quota 9.5, mentre l’Aston Villa parte da underdog a quota 29 ma ha vinto le prime tre gare piazzandosi al top della classifica.
Già, la classifica, da quest’anno non ci sono più i gironi ma soltanto un campionato per decidere chi andrà agli ottavi. Ogni squadra dovrà disputare 8 match e quindi sarà la classifica a punti a decidere chi passerà il turno e chi no: le prime 8 classificate si qualificano agli ottavi di finale direttamente.
Prendendo come esempio le prime tre giornate di Champions abbiamo questa classifica: Aston Villa, Liverpool, Manchester City, Monaco, Brest, Bayer Leverkusen, Inter e Sporting Lisbona. Queste otto squadre in teoria sono qualificate agli ottavi.
I playoff prima degli ottavi di Champions
Non solo due match in più durante la fase a girone unico, perché nel palinsesto delle quote champions 2024/2025 c’è spazio anche per un turno in più, ossia quello in cui si sfidano le squadre che si posizioneranno dalla nona alla ventiquattresima posizione: i playoff.
Prendendo ancora come esempio la classifica attuale, l’Arsenal e il Barcellona, che si trovano rispettivamente alla nona e decima posizione, partono da teste di serie e di conseguenza, vanno a scontrare Girona e Dinamo Zagabria, rispettivamente alla posizione 24 e 22. Le vincenti di questi due match si qualificano agli ottavi.
A questo punto è chiaro il funzionamento del torneo, dagli ottavi in poi si procede come nelle precedenti edizioni e quest’anno scompare la retrocessione negli altri tornei UEFA, perché i club che si qualificano dalla posizione 25 alla 36 vengono eliminati e stop.
Le quote dei club italiani in Champions
A dominare le quote di Champions tra i club italiani c’è l’Inter, quotata vincente a 17 e che sta disputando un ottimo torneo restando nella top 8. Nei primi 270 minuti di gioco i Nerazzurri hanno messo in cassaforte 7 punti vincendo 2 match e pareggiando una gara: 5 reti segnate e zero subite.
La sconfitta della Juve contro lo Stoccarda ha relegato i Bianconeri al 14esimo posto, con uno score di 6 punti. La vittoria del torneo della Vecchia Signora è quotata a 34.
L’Atalanta è quotata a 51 vincente e nelle prime tre gare è riuscita a restare imbattuta con 2 pareggi e una vittoria. Attenzione alla banda del Gasp, che già l’anno scorso ha fatto il colpaccio in Europa League.
Restano Milan e Bologna, che stanno vivendo un periodo di difficoltà in Champions, ma il Diavolo ha vinto il suo primo match contro il Club Brugge e punta alla risalita e i Felsinei hanno dovuto affrontare Aston Villa e Liverpool, che dominano la classifica.