Lo scorso sabato 26 ottobre, a Molise, presso il circolo CLUB 165, la Pro Loco ha organizzato un corso corso base di primo soccorso (BLSD), svolto dal personale Asrem nella persona di Giovanni Cerio.
Una bella e importante iniziativa a favore di tutti i cittadini, informa il presidente della Pro Loco Davide Cirelli, che ha avuto una sorprendente risposta per il piccolo paese di Molise, con 14 partecipanti, tra cui anche due ragazze non ancora maggiorenni (Sara e Elena).
“Il corso”, comunica Cirelli, “ha abilitato i partecipanti all’utilizzo del defibrillatore nell’adulto e nel paziente pediatrico; tutti sappiamo che cosa significa per una comunità inserita in un’area interna con particolare difficoltà di “mobilità” con una desertificazione dei servizi minimi essenziali per i cittadini che ancora con caparbietà vivono in questi territori.
Ma fortunatamente, ci sono ragazze e ragazzi, donne e uomini di buona volontà che, ormai da tempo, hanno deciso di resistere e restare ancorati al proprio tessuto demografico e sociale.
Ovviamente il corso si è reso necessario perché proprio la Pro Loco di Molise, continua Il Presidente Davide Cirelli, ha acquistato e donato alla comunità di Molise un defibrillatore.
Questo è stato possibile grazie ai risparmi “accumulati” con una gestione oculata delle varie e molteplici attività che la Pro Loco Molise svolge (grazie agli indispensabili volontari), non solo nel periodo estivo quando il Paese si ripopola di tante persone ma anche durante il periodo invernale, come la manifestazione “Vivi il tuo Paese” che si tiene ogni anno nell’ultimo week end di dicembre, quando l’isolamento dei nostri paesi si fa sentire molto di più”.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto