Un molisano a capo dell’Arma, Salvatore Luongo nuovo Comandante Generale dei Carabinieri

(Foto Ansa)

Il Generale Salvatore Luongo, venafrano d’origine, è il nuovo Comandante Generale dei Carabinieri.
La nomina è arrivata nel corso del Consiglio dei Ministri di oggi, martedì 12 novembre 2024, su proposta del Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Luongo, già vicecomandante generale dell’Arma, prenderà il posto di Teo Luzi.
“Al Generale Salvatore Luongo giungano le congratulazioni per il prestigioso incarico, del quale ad andarne fiero è tutto il Molise”, commenta il presidente della Regione, Francesco Roberti.
“Un traguardo, meritatissimo, giunto al culmine di una brillante carriera.
Un Servitore dello Stato, che ha dimostrato nei precedenti incarichi le sue indubbie capacità e qualità professionali.
Al Generale Luongo giungano gli auguri di buon lavoro, che sicuramente porterà avanti con dedizione, amore per la Divisa e nell’interesse della Nazione.
Per tutti i molisani e per l’intero territorio, che lo ha visto crescere e formarsi, sarà un onore riceverlo, quanto prima, in visita istituzionale.”

Patriciello: “Personale di grande valore. Orgogliosi di lui”.
“Congratulazioni al Generale Luongo per la sua nomina a Comandante generale dell’arma dei Carabinieri. Una promozione che è il giusto e meritato riconoscimento per le spiccate qualità umane e professionali di un servitore dello Stato. Salvatore Luongo è un figlio illustre di questa terra; una persona di grande valore che rende tutti noi fieramente orgogliosi di essere suoi corregionali. A lui va tutta la mia stima e il mio più grande augurio di buon lavoro, certo che saprà assolvere al suo nuovo ruolo con la stessa abnegazione e dedizione che lo hanno sempre contraddistinto nella sua brillante carriera”.
Così Aldo Patriciello, eurodeputato e membro del gruppo Patrioti per l’Europa al Parlamento europeo, sulla decisione del Consiglio dei ministri che ha nominato il generale Salvatore Luongo Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.

Il sindaco di Venafro, Alfredo Ricci: “Competenza e abnegazione. Giusto riconoscimento”.
“Il generale di corpo d’armata Salvatore Luongo è stato nominato dal Consiglio dei Ministri nuovo Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Un incarico prestigioso che è il riconoscimento di un percorso professionale al servizio dello Stato e dei cittadini fatti di passione e di dedizione ancor prima che di competenza.
Questa nomina prestigiosa è un onore e un’emozione per lui, che ha servito sempre lo Stato e onorato la divisa con competenza e abnegazione, per la famiglia, che ha visto crescere in lui quelle grandi doti che oggi tutti gli riconoscono tanto da averlo portato a questo incarico di assoluta responsabilità, per tutti noi, che lo abbiamo conosciuto per il suo valore professionale e umano e che oggi possiamo dire con orgoglio e un pizzico di emozione che Venafro entra con lui nella storia dell’Arma.
In questo momento di emozioni e di gioia voglio dedicare un pensiero ai genitori del Generale: al papà, storico Comandante della stazione di Venafro, e alla indimenticabile mamma, che ha saputo seguire con dolcezza mista a preoccupazione il Generale fin dai primi passi fatti in questo percorso che ora lo conduce alla nomina.
Giungano al Generale Luogo gli auguri, tutti meritati, di buon lavoro, ancora, come sempre, al Servizio dello Stato e dei cittadini, da parte mia, dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità Venafrana.
Con l’augurio, altresì, che i nostri giovani possano trovare in questa nomina una fonte di ispirazione per migliorarsi ogni giorno per raggiungere i loro sogni”.

La deputata Elisabetta Lancellotta: “Nomina di grande prestigio e responsabilità”.
“Il generale di corpo d’Armata Salvatore Luongo è stato designato dal Consiglio dei Ministri nuovo Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, su indicazione del Ministro Crosetto.
Il Generale Luongo ha ricevuto un incarico di grande responsabilità e questa nomina è un motivo di vanto e orgoglio per tutto il Molise.
Cresciuto a Venafro, il Generale Salvatore Luongo, che dal 1977 serve lo Stato e onora la Divisa dell’Arma, oggi ha ricevuto un incarico, frutto del lavoro di abnegazione, amore per la Nazione e rispetto per le leggi, di cui dobbiamo esserne onorati tutti noi.
Il Molise e la città di Venafro, oggi, ottengono la ribalta nazionale, per questa nomina di grande prestigio e responsabilità per quanto sarà chiamato a fare il Generale Luongo.
L’amore per la Divisa gli è stato trasmesso da padre, già Comandante della stazione di Venafro, e questo traguardo è il risultato anche dell’educazione familiare.
Al Generale Salvatore Luongo giunga un in bocca al lupo da parte di tutti noi molisani e – sono certa – grazie all’esperienza e professionalità maturate sul campo svolgerà il nuovo compito con grande competenza e con spirito di amor Patrio”.

Forte: “Congratulazioni al Generale Luongo”.
La sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, esprime le sue congratulazioni al generale Salvatore Luongo per la nomina a comandante generale dei Carabinieri.
«Salutiamo un conterraneo molisano, originario di Venafro, che assume un incarico di così grande prestigio e responsabilità» dice la sindaca Forte. «A nome dell’intera comunità di Campobasso, porgiamo i migliori auguri di buon lavoro al generale Luongo, certi che saprà guidare l’Arma con competenza e dedizione, onorando il suo impegno a servizio della sicurezza e della legalità».

Exit mobile version