In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sono numerose le iniziative programmate in Molise per affrontare il problema e la situazione attuale, e per sensibilizzare la popolazione. Di seguito se ne riportano solo alcuni.
CAMPOBASSO
Incontro con gli studenti
Nell’ambito delle iniziative volte alla sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere, il Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, d’intesa con il Dirigente titolare dell’USR, Maria Concetta Chimisso, e con il Rettore del Convitto Nazionale Mario Pagano, Rossella Gianfagna, ha organizzato per il 25 novembre, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Convitto, un incontro con i giovani, dal titolo “Il valore del rispetto”.
All’incontro i ragazzi delle scuole superiori presenti in sala dialogheranno con il Maggiore Samanta Cimolino, del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma, il Sostituto Commissario Angela Rosa Petrucci, della Questura di Campobasso e con la Dottoressa Fiorella Masucci, coordinatrice del Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Be Free” Molise, le quali condivideranno l’esperienza e la professionalità maturata nei rispettivi ambiti lavorativi.
Gli interventi, moderati dalla dottoressa Pina Petta, saranno intervallati dalla proiezione di filmati, tra i quali il video realizzato lo scorso anno dai ragazzi dell’I.I.S.S. “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso, risultato vincitore del concorso sul tema premiato alla presenza del Signor Ministro dell’Interno.
L’iniziativa si pone, quindi, in continuità con l’attività di sensibilizzazione già avviata nell’anno 2023 con le scuole della provincia, finalizzata a diffondere e rafforzare nei giovani il valore del rispetto.
In occasione della stessa ricorrenza, sin dalla sera del 24, i Palazzi della Prefettura, della Banca d’Italia e del Convitto Mario Pagano saranno illuminati di arancione, grazie alla collaborazione del Rettore del Convitto.
Processo simulato dei “SenzAppello” presso la Scuola Allievi Agenti “Rivera”
Nel pomeriggio del prossimo lunedì 25 novembre, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna della Scuola Allievi Agenti “Giulio Rivera” di Campobasso, a cura dell’Associazione Culturale “SenzAppello”, verrà messo in scena un processo simulato sulla violenza di genere dinanzi ai 211 Allievi Agenti del 227° corso di formazione, a cui sarà presente anche il Questore Cristiano Tatarelli.
Dopo i saluti di rito del Direttore dell’Istituto di Istruzione dr. Dante Panatta, l’introduzione sarà curata dalla l’Avvocato Fabio Albino, Presidente dell’Associazione “SenzAppello”, composta prevalentemente da Avvocati e Magistrati che nella rappresentazione interpreteranno le principali figure coinvolte nella fase dibattimentale di un processo penale: Giudice, Pubblico Ministero, Avvocato Difensore, Imputato, Parte Offesa e Testimoni.
Il processo simulato, anche per la particolare tematica trattata nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, offrirà ai frequentatori del corso una visione concreta delle dinamiche e delle interazioni che caratterizzano il processo penale.
L’iniziativa, volta a sensibilizzare sull’argomento della violenza di genere, consentirà pertanto di arricchire la formazione teorica impartita ai futuri Agenti della Polizia di Stato grazie alla possibilità di assistere alle dinamiche di un processo penale e di approfondire alcuni profili giuridico-operativi grazie al contributo dei professionisti presenti, tra cui la Dott.ssa Roberta D’Onofrio, Giudice presso il Tribunale di Campobasso.
L’iniziativa andrà così a rafforzare un’importante “rete” professionale, fondamentale per la lotta alla violenza di genere.
Tavola rotonda presso la sede della Cisl
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, è stata organizzata una tavola rotonda “Uniti per un Futuro Senza Violenza”. Questo evento sarà un’opportunità per riflettere, discutere e costruire insieme un domani più sicuro e giusto.
Sarà un evento che toccherà aspetti attuali e raccapriccianti di ciò che accade quotidianamente
Appuntamento giovedì 28 novembre, ore 17:30 – Sede CISL di Campobasso, Via Ziccardi 10
RIPALIMOSANI
“Se la colpa non è mia”. E’ l’evento organizzato a Ripalimosani dalla Nuova Proloco e dall’associazione Simposio Ripa con il patrocinio del Comune per domani 24 novembre in occasione della Giornata (il 25) contro ogni violenza.
Alle 11.30 in piazza San Michele ci sarà un momento per riflettere insieme sul rispetto, sulla cura e sulla gentilezza. Un’evento curato dall’associazione Simposio Ripa. Nel pomeriggio, alle 17.30, al Convento San Pietro Celestino, si affronterà il tema della violenza con diversi ospiti, a partire da Sabrina Lembo, autrice di un libro che narra il potere della violenza psicologica. Ci saranno momenti di ballo curato da AG Master Dance e spazi di approfondimento con l’associazione che si occupa degli orfani di vittime di violenza, la Kairos di Termoli, cui verrà devoluta la beneficenza dell’evento. “Le ragazze organizzatrici saranno anche protagoniste di monologhi sul tema, di momenti di ballo di coppia e di messaggi forti – ha spiegato Stefania Di Nunzio, presidente Nuova Proloco Ripalimosani – Sarà un pomeriggio da passare insieme per sensibilizzare e alzare l’attenzione sul tema, avvolti da una scenografia che ricalcherà appieno questo struggente argomento”. Prenderanno parte naturalmente all’iniziative le istituzioni locali e l’Arma dei Carabinieri, che opera sul territorio con la locale stazione.
ISERNIA
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Comune e Provincia di Isernia, in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Isernia e le Associazioni Mee Too e il Geco, promuovono un doppio evento di sensibilizzazione che si terrà lunedì 25 novembre presso l’Auditorium “10 Settembre 1943”.
La manifestazione, che si propone di coinvolgere attivamente i giovani nella riflessione su un tema di grande rilevanza sociale, promuovendo valori di rispetto, consapevolezza e solidarietà, prenderà il via al mattino, a partire dalle 10.30, con un evento dedicato alle scuole.
Sul palco dell’Auditorium si esibiranno le ragazze della VB – sezione Rondine dell’Isis “Majorana Fascitelli”, guidate dalla loro tutor, Prof.ssa Valeria Garofalo, che porteranno in scena la rappresentazione teatrale “You Are My Sister”, un’occasione preziosa per affrontare e comprendere più da vicino le sfide che molte donne affrontano quotidianamente.
A seguire è prevista l’esibizione di Alessandro Celani e dei 13 e 31.
L’iniziativa, questa volta aperta all’intera cittadinanza, sarà riproposta nel tardo pomeriggio, con inizio alle ore 18.30, sempre presso l’Auditorium “10 Settembre 1943”.
La replica pomeridiana si pone l’obiettivo di coinvolgere la comunità tutta nel percorso di riflessione e sensibilizzazione, ma anche di coinvolgimento attivo, sulla lotta contro la violenza di genere.
TERMOLI
Incontro Fidapa
La Sezione Fidapa di Termoli organizza il convegno sulla violenza di genere che si terrà lunedì 25 presso la sala consiliare del comune di Termoli alle ore 10,30. Dal giorno 18 nell’atrio adiacente è stata allestita una mostra d’arte sul tema.
Incontro promosso dal Comune
Il 25 novembre prossimo, in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”, l’amministrazione comunale di Termoli organizza un importante momento di confronto al quale parteciperanno diverse personalità.
L’incontro dal titolo “Si scrive Donna Si legge Coraggio” vuole fornire un ulteriore contributo al dibattito in corso da anni e che interessa la problematica della discriminazione contro le donne.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Nicola Balice, dell’assessore alle Politiche Sociali Mariella Vaino, Paola Cecchi assessore al Legale e Avvocatura e Silvana Ciciola assessore all’Ambiente.
Seguiranno gli interventi di Elvira Antonelli Procuratore del Tribunale di Larino, Cristina Finizio Vice Questore Polizia di Stato, Tina De Michele Cooperativa BeFRee – Centro Antiviolenza di Termoli, Silvia Gileno Psicologa del Consultorio di Termoli, Morena Ricciuti presidente Cives ed esperta in Scienze Forensi, Laura Staniscia infermiera del Pronto Soccorso dell’ospedale di Termoli e Mariacristina Magnocavallo presidente OPT e moderatrice.
L’incontro si terrà a partire dalle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Termoli in via Sannitica.
RICCIA
COLLI A VOLTURNO
Per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 24 novembre, l’Associazione culturale La Rosa e il libro ODV, insieme alla Società del Mutuo Soccorso Sant’Antonino Martire e Sant’Antonio da Padova, con il patrocinio del comune di Colli a Volturno, organizza presso il nuovo teatro comunale di Colli, un pomeriggio per offrire il proprio contributo contro la violenza e al fianco delle vittime.
Alle 18 andrà in scena “Un volo molto rapido”, un’opera teatrale della scrittrice Greta Rodan, interpretato dall’attore, scrittore e regista Andrea Cacciavillani. Lo spettacolo, già andato in scena in passato, avrà per l’occasione un nuovo “abito”: oltre a Cacciavillani e al M° Francesco Cipullo, saranno in scena il M° Tiziano Palladino, mandolinista raffinato, e la stessa Rodan in una veste inedita. Il monologo racconta una violenza, ma anche una rinascita, con la potente voce di Andrea Cacciavillani ma anche con l’essenziale contributo musicale dei Maestri musicisti, e con una incursione nell’arte contemporanea. L’opera pittorica realizzata durante lo spettacolo, verrà lasciata in dono e in ricordo.
Nello stesso giorno, lungo i punti salienti del paese, sarà allestita la mostra delle uncinettine di Colli a Volturno che hanno aderito al progetto #rosesagainstviolence. Le uncinettine sono un gruppo di circa 20 donne che, unite, realizzano lavori all’uncinetto per adornare il paese in occasione di festività ed eventi. Quest’anno hanno aderito all’iniziativa del movimento “Roses against violence”, nato a Innsbruck nel 2018 e che si è rapidamente diffuso in tutto il mondo.
Per dire “NO” alla Violenza hanno realizzato innumerevoli rose viola che possano essere un contributo materiale e tangibile per dire No alla violenza. L’intera iniziativa è frutto dell’impegno costante della associazione La Rosa e il libro ODV, di cui è Presidente Elena Grande e che si pone al fianco delle vittime, creando sinergie tra le varie professionalità e sempre nuovi modi di vicinanza. Recentemente, per esempio, sono stati creati dall’Associazione due sportelli, di consulenza psicologica e nutrizionale, rivolti alle donne e completamente gratuiti.