Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è stato attivato questo pomeriggio, 24 novembre, dai Carabinieri di Bojano per la richiesta di soccorso ricevuta da due escursionisti sui monti del Matese.
Dalle prime informazioni le due persone, un ragazzo ed una ragazza, entrambi ventenni di Napoli, erano partite da Campitello Matese, avevano raggiunto la cima di monte Miletto e prevedevano di rientrare passando dall’altro versante attraversando la grotta delle ciaole, ma discendendo hanno smarrito il sentiero rimanendo bloccati nel territorio impervio dal lato di Roccamandolfi.
Immediatamente la squadra del Soccorso Alpino di pronto intervento, in coordinamento anche con la Centrale operativa del 118, si è portata a Campitello Matese e si è, quindi, incamminata a piedi alla volta dei due escursionisti in difficoltà, la cui posizione era stata nel frattempo georeferenziata mediante la Centrale GeoresQ del Soccorso Alpino.
Dopo essersi accertati delle buone condizioni di salute dei due ragazzi, il personale tecnico del CNSAS ha provveduto a riaccompagnarli in sicurezza al pianoro di Campitello Matese, dove era in attesa una pattuglia dei Carabinieri di Bojano.