Monsignor Claudio Palumbo nuovo Vescovo della Diocesi Termoli-Larino

Sabato 7 dicembre 2024, Papa Francesco ha nominato Vescovo di Termoli-Larino Mons. Claudio Palumbo, finora Vescovo di Trivento. L’annuncio da parte di Mons. Gianfranco De Luca c’è stato in Cattedrale a Termoli, al termine della preghiera dell’ora media, alla presenza del Presbiterio, della Curia e del popolo di Dio. Mons. De Luca continuerà ad amministrare la diocesi di Termoli-Larino fino all’insediamento del nuovo Vescovo. Nell’occasione le campane della Cattedrale di Termoli e della Concattedrale di Larino hanno suonato a festa per dare il benvenuto a mons. Palumbo.
“Con un sentimento di giubilo – afferma mons. De Luca – tutta la chiesa di Termoli-Larino accoglie la nomina del vescovo Claudio come un momento di grazia della vita diocesana da vivere sotto lo sguardo di Maria alla vigilia della festa dell’Immacolata Concezione. Un momento che si incarna da un lato, nella dimensione del Vangelo di oggi e nella figura dell’apostolo come una continuità della presenza di Dio e del cuore compassionevole di Gesù nei confronti dell’umanità; dall’altro – ha aggiunto il vescovo De Luca – in una dimensione storica della nostra terra. Questa nomina rappresenta, infatti, anche un segno per il Molise: un molisano dell’interno che viene nominato vescovo a Termoli è un motivo di speranza forte per tutto il territorio che ho imparato ad amare in più di diciotto anni. Sento di ringraziare il Papa per questa scelta. Ora – ha concluso mons. De Luca – voglio collaborare e preparare al meglio questa chiesa per accogliere il nuovo Pastore come un incontro con la misericordia di Dio e con il suo immenso amore in attesa di condividere insieme la gioia del Santo Natale”.

Di seguito la biografia del vescovo Claudio.

Mons. Claudio Palumbo è nato a Venafro il 30 gennaio 1965 ed è stato ivi battezzato il 5 febbraio dello stesso anno. Dopo aver compiuto gli studi medi, ginnasiali e liceali nelle scuole statali come alunno interno del seminario minore diocesano di Isernia, ha frequentato il sessennio filosofico-teologico nel Pontificio Seminario regionale di Chieti, conseguendo il Baccellierato in Sacra Teologia (1990). Ha quindi proseguito gli studi di specializzazione a Roma, nella Facoltà di Storia della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito rispettivamente la Licenza (1994) ed il Dottorato in Storia della Chiesa (2006).
È stato ordinato presbitero il 15 agosto 1990 dall’Arcivescovo Ettore Di Filippo ed il 4 novembre successivo ha iniziato il suo ministero pastorale come parroco nella Chiesa di San Giovanni Bosco a Roccapipirozzi di Sesto Campano, incarico mantenuto fino al marzo 2011, quando il vescovo Salvatore Visco lo chiamava a svolgere analogo ministero nella parrocchia di San Pietro Apostolo nella Cattedrale di Isernia, nella quale è stato anche canonico teologo e primicerio del Capitolo Cattedrale Pentro. Prelato d’Onore di Sua Santità dal giugno 2007.
Oltre a questi incarichi pastorali, nella sua Diocesi ha svolto altresì i servizi di archivista-bibliotecario (1987-2017); direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali (1991-2006); direttore dell’Ufficio Beni Culturali (2006-2017); direttore della Scuola di formazione teologica per laici (2006-2017); Vicario Generale e Moderatore di Curia (2009-2017).
Nell’ambito della Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana ha svolto i seguenti servizi: Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale di Chieti (1993-1998); Professore di Storia della Chiesa nell’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano di Chieti (1994-2017); Bibliotecario del medesimo Istituto (1998-2013); Professore di Storia della Chiesa negli Istituti di Scienze Religiose di Sulmona, Chieti, Pescara, L’Aquila e Campobasso. Professore di Storia della Chiesa antica e medievale nell’ Istituto Teologico-Filosofico Interprovinciale dei Frati Cappuccini di Campobasso (2013-ad oggi).
Molteplici le sue pubblicazioni a carattere storico-teologico-canonistico, sparse in singole monografie, volumi miscellanei, riviste, voci di dizionari, con particolare predilezione per argomenti di Storia della Chiesa locale abruzzese-molisana nonché per la figura e l’opera di San Pietro del Morrone/Celestino V e di San Giovanni da Capestrano.
Il Santo Padre Francesco lo ha nominato Vescovo di Trivento il 5 giugno 2017 e, in data 7 dicembre 2024, nuovo Vescovo di Termoli-Larino.

Exit mobile version