Taglio del nastro, sabato mattina in viale Guglielmo Marconi, per la villa comunale adiacente alla scuola secondaria di primo grado ‘Gabriele D’Annunzio’. Lo spazio, destinato a bambini e ragazzi, riapre le porte alla popolazione dopo l’ultimazione dei lavori promossi dall’amministrazione comunale, finalizzati a una riqualificazione completa.
In particolare, all’interno dell’intero perimetro dell’area di gioco è stata realizzata una pavimentazione antitrauma. Ciò consentirà di agire su due fronti: quello di garantire l’ottimale sicurezza di chi utilizza i giochi e quello di assicurare la massima fruibilità della villa in tutti i periodi dell’anno.
“Finora – spiega infatti il sindaco Eustachio Macari – la presenza di un fondo in terra battuta causava disagi agli utenti. In inverno, si trasformava in uno spiazzo fangoso che faceva inzaccherare i frequentatori. In estate, diventava un’arena polverosa il cui pulviscolo si sollevava col vento, arrecando fastidi non solo ai fruitori, ma anche alle abitazioni vicine. Allo stesso tempo, il suolo privo di protezioni non era il massimo in termini di prevenzione degli infortuni, che purtroppo quando si gioca sono sempre possibili. Finalmente, grazie agli interventi appena conclusi, siamo riusciti ad eliminare entrambi i problemi e a riconsegnare questo importante luogo di aggregazione alla comunità”.
La villa è al servizio di tutti i cittadini: al mattino è utilizzata anche dagli studenti del vicino istituto scolastico. “Mi preme – aggiunge il primo cittadino – rinnovare i ringraziamenti alla Curia, che nel 2010 ci diede la possibilità di realizzare l’area giochi, fornendoci gli spazi in comodato d’uso”.
Per il futuro, l’obiettivo dell’amministrazione è quello di installare anche altri giochi e di proseguire con la serie di interventi di riqualificazione, in tutta l’area comunale, che sono stati predisposti e previsti.
“Ci stiamo impegnando in tal senso. La prossima settimana – anticipa Macari – contiamo di inaugurare anche il campo da bocce. Fin da subito ci siamo attivati per la risistemazione della scuola. Abbiamo terminato i lavori al campo sportivo, con il nuovo manto sintetico. Insomma, tanti interventi che mirano al miglioramento dell’intero assetto del paese. Crediamo che, prima ancora di programmare importanti e nuovi progetti, sia necessario avere cura delle strutture e degli spazi che già si possiedono e che non abbiamo trovato in condizioni ideali. È questo il punto da cui partire per lo sviluppo futuro di Sesto Campano”.
Asta fotografica benefica a sostegno della lotta alla leucemia, il 15 dicembre la terza edizione di “Scatto per te”
Una serata di arte e solidarietà per appassionati di fotografia, professionisti e filantropi. Quest’anno l’asta benefica, organizzata dal Centro per...
Leggi tutto