Il giorno 16 dicembre, presso la Sala Convegni dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca (ARSARP), in via G. Vico, 4 di Campobasso, si è svolta la premiazione dei bozzetti creati come proposta di logo della Banca del Germoplasma dell’Agenzia.
L’ARSARP, nell’ambito del progetto Biodiversità (ex art. 10 della L. 194/2015), ha ideato un “concorso”, mediante Avviso Pubblico, avente come obiettivo generale quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza della Biodiversità e come obiettivo specifico quello di far realizzare una proposta di bozzetto, da utilizzare come logo della Banca del Germoplasma dell’Agenzia.
L’Avviso Pubblico, denominato “Biodiversità e germoplasma – La divulgazione attraverso le linee dell’arte” è stato rivolto agli studenti dei tre Licei Artistici del Molise (“Manzù” di Campobasso; “Jacovitti” di Termoli e “Manuppella” di Isernia).
I funzionari dell’Agenzia, nella prima fase di attività, hanno incontrato gli studenti, presso ciascun Liceo, per illustrare il ruolo che svolge la Banca del Germoplasma dell’ARSARP per la conservazione, la tutela e la salvaguardia della Biodiversità molisana. Gli incontri hanno riscosso molto successo, testimoniato sia dall’interesse mostrato dagli studenti sia dagli apprezzamenti dei docenti intervenuti.
L’Avviso Pubblico prevedeva che ciascun istituto scolastico selezionasse i migliori bozzetti (per un massimo di due) creati dai propri studenti e li trasmettesse all’Agenzia, sia in formato cartaceo sia in formato vettoriale.
All’ARSARP sono pervenuti cinque bozzetti realizzati dalle seguenti studentesse:
1. Ilaria BIAGI, Liceo Artistico “Manzù” di Campobasso;
2. Alice Rufo ERBETTA, Liceo Artistico “Jacovitti” di Termoli (CB);
3. Letizia LICIANCI, Liceo Artistico “Jacovitti” di Termoli (CB);
4. Flavia FRANCESCONE, Liceo Artistico “Manuppella” di Isernia;
5. Martina Biagia PRIORIELLO, Liceo Artistico “G. Manuppella di Isernia”
L’Agenzia, successivamente, ha nominato una Commissione di Esperti che ha valutato i cinque bozzetti attribuendo un punteggio sulla scorta dei seguenti criteri: originalità nei contenuti e creatività; efficacia comunicativa; pertinenza e coerenza tematica.
Un compito non facile per la Commissione, perché tutti i bozzetti pervenuti erano di gran pregio artistico ed erano risultati i migliori nella selezione dei rispettivi Licei.
Il bozzetto vincitore è risultato quello realizzato dalla studentessa PRIORIELLO Martina Biagia del Liceo Artistico “G. Manuppella di Isernia”.
Ai tre Licei e alle cinque artiste autrici dei bozzetti selezionati sono state consegnate le targhe ricordo personalizzate.
L’autrice del bozzetto vincitore ha ricevuto un premio di € 300,00 e il suo liceo un premio di € 100,00.
“L’Acqua siamo noi”: saranno i bambini molisani a disegnare la mascotte di Grim Scarl
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo 2025, Grim Scarl indice il I° concorso d’arte grafica “Disegna la...
Leggi tutto