La ruggente Italia degli anni ’80 e ’90 deve molto del suo splendore culturale ad alcuni quiz che hanno fatto la storia, e che hanno allietato il tardo pomeriggio e le serate degli italiani per molti, molti anni. Fra questi ne troviamo alcuni diventati iconici nel tempo, animati dagli show di presentatori del calibro di Mike Bongiorno, Pippo Baudo e via discorrendo. Ed ecco una carrellata dei migliori in assoluto.
L’Eredità
L’Eredità è in realtà uno degli “ultimi arrivati”, considerando che il suo esordio in TV è datato luglio 2002. Ma si tratta anche di uno degli show in assoluto più longevi, capace di infrangere il record di 3.500 puntate a dicembre 2016. Per la cronaca, lo show va ancora in onda, presentato da Marco Liorni, ma nel suo “carnet” può vantare tanti nomi di spicco. Basti pensare al mitico Amadeus, insieme a Fabrizio Frizzi, Carlo Conti e Flavio Insinna. L’Eredità ha consegnato alla storia alcuni momenti di divertimento davvero epici, e ancora oggi viene segnato da questa sua vena votata alla spensieratezza e all’ironia.
La Ruota della Fortuna
Impossibile non citare in questo elenco La Ruota della Fortuna, che ha esordito in Italia come programma autonomo su Odeon TV, prima di trasferirsi su Canale 5 poco dopo, sotto la sapiente guida del compianto Mike Bongiorno. Il peso culturale di questo show è talmente ampio da aver inciso anche sul comparto dei videogames e sul recente fenomeno dei game show online. Così si spiega il successo di giochi in real time come Crazy Time Live, che si ispirano proprio al noto format de La Ruota della Fortuna, pur aggiungendo alcuni cambiamenti.
Ok, Il Prezzo è Giusto
Ci troviamo di fronte ad un must della storia dei quiz show televisivi: un fenomeno di massa che ha saputo come tenere incollati milioni di italiani alla TV. Ok, Il Prezzo è Giusto ha avuto un enorme successo per merito della semplicità del suo format, e per la conduzione di alcuni presentatori di caratura eccezionale. Si fa riferimento soprattutto a Iva Zanicchi, per non parlare poi di Maria Teresa Ruta, Emanuela Folliero e il grande Gigi Sabani. Così come La Ruota della Fortuna, anche Ok Il Prezzo è Giusto è stato “importato” in Italia prendendo spunto dall’omonima trasmissione TV a stelle e strisce.
Il Pranzo è Servito
Per anni, l’ora di pranzo delle famiglie italiane è stata allietata da un quiz televisivo davvero divertente, chiamato non a caso “Il Pranzo è Servito”. Ancora oggi, le vecchie generazioni tremano di gioia ascoltando il jingle introduttivo di questo show. Si parla di un quiz vecchio stile, che ha chiuso i battenti nel lontano 1993, ma che ancora oggi viene ricordato con tanto affetto. Anche e soprattutto per merito del ricordo del grandissimo Corrado, il cui testimone è stato raccolto in seguito da Claudio Lippi prima e da Davide Mengacci poi.
Prima di chiudere, è doveroso citare anche Sarabanda, uno show musicale animato dalla verve di Enrico Papi e dallo spirito di personaggi come L’Uomo Gatto. Sarabanda in seguito vide anche la conduzione di Belén e di Teo Mammucari.