Botti di fine anno, dalle ore 20 del 31 dicembre scatta il divieto per chi non ha licenza o autorizzazione

L’amministrazione comunale di Campobasso ricorda che, in occasione del Capodanno, sono in vigore le norme che disciplinano le limitazioni sull’uso di fuochi artificiali, petardi, razzi e simili.
In particolare, dalle ore 20:00 di domani 31 dicembre 2024 alle ore 7:00 del 1 gennaio 2025, per i detentori di materiale pirotecnico, non titolari di licenza di cui all’Articolo 57 del TULPS, né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici, è vietato far esplodere petardi, mortaretti e fuochi pirotecnici di qualsiasi tipo, fatta eccezione per le “scintille luminose” (bastoncini luminosi pirotecnici) che non provocano rumore e hanno una potenzialità dannosa minima. Questi divieti sono validi sia in luoghi pubblici o di uso pubblico, sia nei luoghi privati da cui potrebbero raggiungere o interessare direttamente aree pubbliche. Chi non rispetta queste norme sarà soggetto a sanzioni pecuniarie amministrative, salvo che il fatto non costituisca reato.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a rispettare queste regole per garantire un Capodanno più sicuro e tranquillo per tutti.

Exit mobile version