Il Consiglio regionale nella seduta di questa mattina ha approvato all’unanimità la mozione di iniziativa dei consiglieri Andrea Greco e Angelo Primiani avente ad oggetto: Impegno per il tempestivo pagamento delle retribuzioni arretrate agli autisti del Trasporto Pubblico Locale (TPL).
Ha illustrato la mozione il primo firmatario Greco, sono seguiti gli interventi in sede di discussione generale e per dichiarazione di voto dei consiglieri Fanelli, Priminani, Salvatore, Romano, Pallante e del presidente della Giunta regionale Roberti.
Con l’atto di indirizzo votato in Aula, il Consiglio, premettendo che diverse società concessionarie del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) in Molise continuano a ritardare il pagamento delle retribuzioni agli autisti, causando gravi disagi economici ai lavoratori e alle loro famiglie, e rilevando che tale fenomeno si ripete ciclicamente ogni anno, compromettendo la serenità dei lavoratori, soprattutto in vista delle festività natalizie, impegna il presidente della Giunta regionale:
– ad adottare immediatamente tutte le misure necessarie per garantire il pagamento immediato delle retribuzioni arretrate;
– a garantire che la tredicesima mensilità e quanto maturato nei mesi a venire venga erogato con tempestività, evitando ulteriori disagi economici ai lavoratori;
– a procedere con l’intervento sostitutivo in caso di inadempienza da parte delle società concessionarie, senza costringere i lavoratori a intraprendere lunghe e onerose procedure legali per ottenere quanto spettante;
– a istituire un sistema di controllo periodico per monitorare la regolarità dei pagamenti ai dipendenti delle società di TPL, al fine di prevenire il ripetersi di tali situazioni;
– a garantire, per il futuro, la tempestività degli interventi e un costante dialogo con i sindacati e le parti sociali per tutelare i diritti dei lavoratori e assicurare la qualità del servizio di trasporto pubblico regionale.
M5S: “Approvata all’unanimità la nostra mozione. Segnale importante dal Consiglio”
“È un segnale importante quello che arriva oggi dal Consiglio regionale con l’approvazione all’unanimità della nostra mozione a prima firma di Andrea Greco, con cui chiediamo di garantire il tempestivo pagamento delle retribuzioni agli autisti del Trasporto pubblico locale”.
E’ il commento dei consiglieri regionali del M5S a margine della seduta di questa mattina.
“La mozione, che ha trovato il consenso di tutte le forze politiche, impegna la Giunta regionale ad adottare misure concrete e immediate per risolvere una problematica che da troppo tempo affligge i lavoratori del settore trasporti nella nostra regione.
Una misura di civiltà che arriva mentre tanti autisti, molti dei quali monoreddito, restano ancora in attesa della mensilità di dicembre e della tredicesima: è ora che il Molise faccia un passo decisivo verso la tutela dei diritti dei lavoratori del Tpl. Non è più accettabile che gli autisti debbano subire ritardi nel pagamento degli stipendi, soprattutto in un periodo economicamente difficile come quello attuale.
Nello specifico, chiediamo al presidente Roberti di attivare tutte le procedure affinché la Regione si sostituisca immediatamente in caso di inadempienza delle società concessionarie; di garantire il pagamento della tredicesima mensilità, ma anche di istituire un sistema di controllo periodico sulla regolarità dei pagamenti e mantenere un dialogo costante con i sindacati per prevenire future criticità. Dialogo che noi abbiamo avviato già da tempo, trovando piena unità di intenti su ciò che deve essere fatto per il settore: dal gestore unico al servizio integrato.
Da sempre siamo in prima linea nella difesa dei diritti dei lavoratori. Continueremo a vigilare affinché gli impegni presi oggi in Consiglio vengano rispettati e tradotti in azioni concrete.
Non solo monitoreremo attentamente l’attuazione di quanto previsto dalla mozione, garantendo che le legittime aspettative dei lavoratori del Tpl trovino finalmente una risposta concreta da parte delle istituzioni regionali, ma continueremo a batterci per un servizio migliore, più efficiente e moderno che rimetta al centro il diritto alla mobilità dei cittadini e la dignità degli autisti””.
(foto archivio)