È stata approvata, nelle Commissioni congiunte “Lavoro e Formazione Professionale” “Istruzione, Università e Ricerca” e “Politiche Sociali” della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, la proposta emendativa riguardante il Disegno di Legge n. 236 “Modifiche alla Legge 05 /02/1992, n.104 e al Decreto legislativo 13/04/2017 n.66 concernenti l’introduzione del profilo professionale dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico”.
Con il Disegno di legge specificato si intende introdurre nell’organico del personale scolastico la figura dell’assistente all’autonomia e la comunicazione. Nel testo legislativo si prevede anche che sia il Ministero dell’Istruzione e del Merito a provvedere alla stabilizzazione del personale che abbia già svolto o attualmente svolga tale attività nelle istituzioni scolastiche pubbliche, naturalmente con requisiti determinati e nel rispetto della normativa in materia.
Il testo del Disegno di Legge, approvato con emendamenti nelle predette Commissioni in Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, precisa alcuni aspetti della figura dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione, che è un professionista socio-educativo che svolge funzioni di mediazione ed assistenza alla comunicazione, supporto all’acquisizione delle autonomie e alle relazioni rispetto ai contesti educativi, didattici e formativi, tenuto conto delle diverse condizioni di disabilità. Con le proposte emendative si è previsto anche di estendere l’accesso a questo ruolo a chi, in possesso di diploma di Scuola secondaria di II° grado, ha conseguito qualifica specifica con percorso di formazione professionale erogato da Regioni e Province Autonome e di incrementare il Fondo Unico per l’inclusione delle persone con disabilità in favore di Regioni a Statuto ordinario e speciale e dei Comuni, ognuno per un importo annuo di 100milioni di euro.
Ha partecipato alle predette Commissioni l’Assessore Regionale alle Politiche del Lavoro, Gianluca Cefaratti.
La Pagliara Maje Maje”, iniziative a Fossalto
La Pro Loco “E. Cirese” di Fossalto è lieta di annunciare che è in fase di preparazione un calendario di...
Leggi tutto