Con l’inizio del prossimo anno scolastico, a settembre 2025, suonerà la campanella anche nell’asilo nido di via De Gasperi. La nuova scuola, costruita sulle ceneri del vecchio edificio della materna, è in via di completamento.
Finanziata con i fondi del PNRR, questa struttura non solo risponde alla necessità di offrire un servizio primario per la collettività (attualmente c’è solo l’asilo nido comunale di via Verga in città), ma rappresenta pure un’opportunità per riqualificare un intero ambito urbano. Entro due mesi e mezzo, la ditta incaricata consegnerà al Comune di Campobasso una struttura nuova di zecca, antisismica, dotata di pannelli fotovoltaici e quindi a consumo energetico zero, pronta ad ospitare 55 bambini.
Il punto sullo stato dei lavori è stato fatto dalla sindaca Marialuisa Forte, dall’assessore ai Lavori pubblici Piero Colucci, insieme all’architetto Stelvio Bagnoli, durante un sopralluogo con il responsabile del cantiere. Rimangono da completare le opere impiantistiche, di finitura interna e gli infissi, oltre che la sistemazione perimetrale esterna.
Il nuovo edificio, il cui costo è di un milione e 716mila euro, ha forma e dimensioni differenti (più grande rispetto all’edificio precedente costruito negli anni Settanta ad opera dell’ingegnere Enrico Mandolesi) che è stato demolito. Per non alterare la concezione architettonica originaria, sono stati mantenuti gli elementi distintivi, reinterpretandoli in chiave moderna, migliorando sia l’aspetto estetico-funzionale che quello energetico-strutturale.
Parallelamente, proseguono i lavori di riqualificazione dell’altro asilo nido situato sempre in via De Gasperi. Anche questa struttura nasce nell’area della vecchia scuola primaria ormai in disuso da tempo. Durante il sopralluogo effettuato dalla sindaca e dall’assessore comunale, il direttore dei lavori ha spiegato che l’asilo sarà ultimato a maggio e sarà pienamente funzionale a settembre. La struttura, interamente in legno e rivestita di cartongesso, ospiterà 36 bambini e comprenderà 4 aule, un dormitorio, una mensa e una cucina. Costruita secondo le più recenti tecniche antisismiche per garantire la massima sicurezza, sulla copertura della struttura saranno installati 38 pannelli solari.
Si tratta di un primo lotto funzionale finanziato anch’esso coi fondi del PNRR per un milione e 210mila euro. I lavori del secondo lotto partiranno a breve.
“La sicurezza delle scuole è una priorità assoluta della nostra amministrazione – dichiarano la sindaca Marialuisa Forte e l’assessore Piero Colucci – Vogliamo garantire che i nostri bambini possano crescere e imparare in un ambiente sicuro e protetto. Inoltre, sappiamo quanto sia importante fornire un servizio essenziale per le famiglie, soprattutto per le mamme che spesso si trovano a dover scegliere tra il lavoro e la cura dei propri figli”.
I “pazzi” arrivano in città: il 2 marzo si torna a ridere col festival Jamme Bbelle
Il regista teatrale Tony Bacchetta e il suo aiutante Andrea Striscia hanno ricevuto l'incarico dal cavalier Aristide Tizzone, impresario teatrale,...
Leggi tutto