Sicurezza, legalità, droga, malaffare e traffici illeciti, tutti argomenti che tengono banco ed animano il dibattito, dai bar alla politica.
Sotto i riflettori, molto spesso il Centro storico del Capoluogo: c’è chi invoca maggiore illuminazione, chi sollecita più telecamere e presidi di polizia.
I Cittadini chiedono a gran voce prevenzione e repressione dei reati. Ed hanno ragione. Fermiamoci per un attimo alla prevenzione.
Abbiamo trascorso un’oretta al telefono, dopo aver esplorato il mondo sommerso della prostituzione. Un sito di annunci fra tanti, digitando a caso, sul motore di ricerca soltanto due parole: “escort Campobasso”.
A seguire, a tutte le gentili interlocutrici, abbiamo posto la stessa domanda: dove ti trovi? Fino a che ora ci sei?
Ne è venuta fuori una mappa molto assortita che va da via Ziccardi a via Cardarelli, non mancando di toccare via Marconi, porta San Paolo e zone limitrofe. _”Fino a tardi…”_, specifica qualcuna.
Abbiamo scoperto che i “presidi” esistono. E sono pure troppi. Ma sono presidi di malaffare.
Non sappiamo se le attività in questione siano improntate alla libera professione oppure celino casi di sfruttamento.
E, sostanzialmente, non tocca a noi scoprirlo, anche perché a prescindere da tutto, resta ben salda una sola osservazione: è la legalità che ha fatto un passo indietro, a vantaggio dell’oscuro, del sommerso e del fuorilegge.
Per carità, stessa situazione troveremmo con analogo sondaggio in qualsiasi altra parte d’Italia.
Ma per prevenire, occorre tolleranza zero, applicando a tutto tondo le norme che già esistono.
Quando lo Stato vuole, procede come una ruspa. Come accadde tempo fa al noto edificio sulla via di Ferrazzano: sigillato dalla sera alla mattina.
Perché la legalità parte da quelle cose che sembrano piccole, ma tanto piccole non sono. Perché minano il concetto di Legge, facendo passare un unico messaggio di sfiducia verso le Istituzioni: _”tanto tutti sanno e nessuno fa nulla”_.
Si faccia invece qualcosa, si parta dalle piccole cose.
Magari coinvolgendo la Polizia Locale in sinergia con le Forze di Polizia dello Stato. Anche perché di quelle due pattuglie che stazionano fisse sulla discesa di Viale Manzoni (limite M. Bologna) se ne può fare certamente a meno .
Pellerossa