Ore 17.15. La statale 85 “Venafrana” è provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni al km 43 a Isernia, per una cisterna in avaria in prossimità dell’ingresso della galleria ‘Homo Aeserniensis’. Sul posto è presente il personale Anas per la gestione della viabilità in sicurezza. Dal mezzo pesante si è registrata una perdita di acido che ha richiesto l’intervento di personale specializzato con attrezzature e indumenti specifici. Per questo è stata disposta la chiusura della strada dal km 40,600 (svincolo di Isernia sud) al km 44,220 (svincolo di Isernia nord) con deviazione del traffico su viabilità locale.
Ore 20
Nel pomeriggio di oggi, un incidente verificatosi tra le gallerie di Isernia Nord e Centro ha causato una lunga coda di veicoli. Tra i mezzi coinvolti, anche un TIR adibito al trasporto di acido cloridrico.
L’autista del mezzo, sceso per verificare la causa dell’interruzione del traffico, si è accorto che il proprio veicolo stava perdendo la sostanza pericolosa. Immediatamente ha allertato i soccorsi.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, tra cui le unità NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) del Comando di Isernia, che hanno individuato e contenuto la perdita.
Considerata la pericolosità dell’acido cloridrico, è stato deciso di procedere con il travaso su un altro mezzo appositamente predisposto sul posto.
Grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine e del personale ANAS, sono stati attivati percorsi alternativi per consentire in sicurezza le operazioni di travaso, che si sono concluse intorno alle ore 20.
Presente anche il personale di ARPA Molise, per gli accertamenti e le verifiche ambientali di competenza.