Quest’anno l’arrivo della bella stagione non sarà uguale agli altri anni. Oltre che per la pandemia, il 2022 passerà alla storia per via dei rincari che hanno colpito le bollette, con aumenti da record dei prezzi di luce e gas. Eppure la tecnologia può darci la possibilità di risparmiare sugli importi in bolletta agendo a monte, ottimizzando i consumi ed evitando gli sprechi. Si tratta di un argomento molto importante, che merita di essere approfondito con 5 consigli preziosi.
Sfruttare la domotica e l’IoT
Le nuove tecnologie possono fare la differenza. Si parla dell’Internet of Things e della domotica nello specifico, che consentono di automatizzare la gestione di molti aspetti in casa, così da ridurre le spese ottimizzando i consumi. Per fare un esempio basta citare i sistemi di illuminazione dotati di sensore di presenza, che accendono e spengono le luci da soli, evitando di lasciarle accese quando non servono. La domotica offre molte opportunità come questa, quindi può diventare un prezioso alleato hi-tech per far diminuire gli importi in bolletta.
Scegli l’offerta giusta
Dato che bisogna agire a monte, tanto vale analizzare le tariffe del proprio gestore e valutare il cambio di fornitore, scegliendone uno che sia più economico e in linea con le nostre esigenze. Non è difficile, perché il mercato di oggi offre molte opzioni, come le offerte di gas e luce insieme, che permettono di risparmiare facendo riferimento a un solo gestore per entrambe le forniture. In questo modo sarà possibile avere una panoramica migliore e un unico contratto, rendendo tutto più facile e conveniente dal punto di vista economico.
La tecnologia anche in cucina
La cucina è un luogo dove si consuma moltissima energia ma, scegliendo i giusti elettrodomestici e riducendo i consumi con delle piccole attenzioni, possiamo rendere la cucina più sostenibile. Il primo consiglio sarebbe, per esempio, quello di acquistare dei piani a induzione smart, dotati di modulo per la connessione WiFi e gestibili tramite app per smartphone. I piani a induzione, per natura, ottimizzano i consumi riscaldando soltanto la superficie che andrà a contatto con la pentola.
Sì agli elettrodomestici eco
Il settore degli elettrodomestici offre diverse opzioni eco, che aiutano a ridurre gli importi in bolletta e gli sprechi di energia. Dalla lavatrice alla lavastoviglie, passando per il frigorifero, è opportuno investire nell’acquisto di nuovi elettrodomestici con una classe energetica alta, per minimizzare i consumi di risorse preziose come l’elettricità e l’acqua.
Personalizzare le temperature con i termostati smart
Si chiude citando i termostati smart, che consentono di modificare le temperature di ogni singolo calorifero, e dunque di ogni singolo ambiente della casa. Trattandosi di dispositivi di ultima generazione è possibile gestirli da remoto, e questo aiuta a semplificare e velocizzare le cose. Inoltre, i suddetti termostati sono in grado di modificare da soli la temperatura adattandola alle condizioni ambientali per merito di un algoritmo intelligente, che dà la possibilità di ridurre ulteriormente gli sprechi.