Nella giornata odierna alle ore 9 nella Piazza D’Armi della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “Giulio RIVERA” di Campobasso si è tenuta una manifestazione nel corso della quale si è proceduto allo svelamento di una panchina rossa donata dagli Allievi del 218° Corso di Formazione della Scuola Giulio RIVERA di Campobasso quale simbolo della commemorazione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”. Di notevole valore simbolico e comunicativo risultano essere state sia la parola STOP raffigurata attraverso movimenti coordinati da parte degli allievi agenti schierati, sia l’esibizione canora dell’allieva Debora Balzano con la canzone “Combattente” di Fiorella Mannoia.
Il direttore della scuola, Primo Dirigente della Polizia di Stato Valeria Moffa, dopo la solenne cerimonia dell’alzabandiera, nel salutare e ringraziare le autorità civili, militari e religiose intervenute, nonché gli alunni delle scuole elementari “F.D’Ovidio” e del Liceo Artistico “Manzù” di Campobasso, ha inteso rimarcare l’impegno quotidiano della Polizia di Stato nella lotta contro la violenza sulle donne. Il Questore della provincia di Campobasso, Vito Montaruli, ha voluto sottolineare l’impegno comunicativo della Polizia di Stato attraverso la campagna permanente contro la violenza di genere denominata “…questo non è amore.”, rimarcando la necessità di rendere ordinari e concreti i valori che hanno ispirato l’evento, rassicurando tutti sul proficuo e costante lavoro degli uomini e delle donne della Polizia di Stato e delle altre forze di polizia nella dura lotta contro i crimini di genere.
Gravina: “Messaggio chiaro contro ogni violenza di genere. Grazie alle forze dell’ordine”.
Oltre all’evento in Questura, presso l’Aula Magna della Scuola Allievi Carabinieri “E. Frate” si è tenuto un convegno sul tema della violenza di genere. Ad entrambe le manifestazioni è stato presente il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, per portare il saluto dell’intera Amministrazione comunale del capoluogo.
“Arma e Polizia di Stato con gli eventi organizzati quest’oggi nella nostra città, – ha dichiarato Gravina – hanno voluto promuovere, in simbiosi con le istituzioni, una giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere che indica a tutta la nostra comunità, in modo chiaro e forte, se ancora ce ne fosse bisogno, quale sia l’impegno e l’attenzione che gli uomini e le donne della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri pongono quotidianamente nella lotta a ogni forma di violenza e crimini di genere. Noi tutti ringraziamo queste donne e questi uomini dello Stato oltreché per l’impegno nel contrastare e debellare le forme di violenza, anche per la sensibilità con la quale soccorrono e accolgono le vittime di questi crimini.”
Venerdì distribuzione opuscoli e camper in piazza. Questura illuminata di arancione per due giorni.
Nella giornata di domani 25 novembre, in occasione della giornata Internazionale della eliminazione della Violenza contro le Donne, a Campobasso, in Piazza Municipio, a partire dalle ore 09.00, l’Ufficio della Questura di Campobasso curerà la distribuzione degli opuscoli realizzati nell’ambito della campagna permanente “Questo non è Amore” a cura della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Nell’occasione in Piazza Municipio per tutta la mattinata di domani stazionerà un camper con i colori di istituto al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere ed in particolare sul tema della lotta della violenza contro le donne.
La distribuzione del materiale informativo verrà effettuata contemporaneamente da personale della Divisione Polizia Anticrimine presso gli Istituti Scolastici del capoluogo nonché dal personale dell’U.P.G.S.P. presso le farmacie cittadine. Inoltre, nella serata del 24 novembre e fino alla mattina del 26 novembre prossimo, la facciata della Questura sarà illuminata simbolicamente di arancione, colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere, in adesione all’iniziativa “Orange the World” promossa da “UN Women”, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, impegnato nella lotta verso ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto