Il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, preso atto degli avvisi diffusi dal Dipartimento della Protezione Civile che indicano una diminuzione delle temperature nei valori minimi, che potrebbero causare formazione di ghiaccio, e precipitazioni nevose, localmente anche di forte intensità a partire dal pomeriggio oggi e per buona parte della giornata di domani 21 gennaio, con accumuli importanti e con conseguenti disagi e rischi per la pubblica incolumità, ha disposto tramite propria ordinanza, a Campobasso, a fini precauzionali, la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici, parificati, paritari e degli asili nido pubblici e privati, compresi i relativi uffici, per il giorno di sabato 21/01/2023. La chiusura delle scuole potrà contribuire sensibilmente alla riduzione del traffico, migliorando la situazione della viabilità in generale e, quindi, la sicurezza degli stessi automobilisti anche in considerazione che le scuole del Capoluogo sono interessate da un alto tasso di pendolarità e che le aree antistanti i plessi scolastici richiedono interventi straordinari di pulizia per consentire l’accesso agli alunni e al personale. L’Amministrazione comunale di Campobasso raccomanda a tutti gli automobilisti la massima prudenza e ricorda ai cittadini che su tutti i veicoli transitanti sulle strade di pertinenza del Comune di Campobasso è fatto obbligo dell’uso di pneumatici invernali o, in alternativa, bisogna avere le catene da neve già montate. Saranno previsti controlli in tal senso da parte degli agenti della Polizia Locale. Si invitano gli automobilisti a non lasciare le vetture in condizioni tali da impedire la normale circolazione veicolare e quella dei mezzi spartineve, spargisale o di soccorso. L’Amministrazione ringrazia la cittadinanza per la preziosa collaborazione utile per limitare al massimo le eventuali situazioni di disagio.
Attivato il piano neve della Sea.
È operativa la sala di coordinamento per i servizi di sgombero neve e viabilità affidati dal Comune di Campobasso alla Servizi e Ambiente Spa (SEA). Il Piano operativo Neve è operativo già dalla scorsa notte con i mezzi impegnati nelle operazioni di spargimento del sale, ed è pronta ad affrontare le criticità con 13 mezzi (di cui 8 attrezzati con spargisale) di proprietà SEA e ben 74 mezzi forniti da privati (di cui 52 trattori e 22 bobcat) e 5 ulteriori mezzi spargisale. La Sala di coordinamento permanente allestita presso la sede della SEA garantisce il coordinamento dei mezzi ed è in perenne contatto non solo con gli operatori dedicati, ma anche con la Prefettura e la Protezione civile. La sala di coordinamento gestisce anche le segnalazioni dei cittadini che possono contattare la sede operativa al Numero Verde dedicato 800 99 33 80 per segnalare, in particolare, necessità per le categorie bisognose alle quali bisogna garantire la massima priorità di intervento.
Rinviati diversi appuntamenti.
A causa delle previsioni meteo, è stato disposto il rinvio di diversi appuntamenti del fine settimana. Fra questi si segnala, ad esempio, l’iniziativa prevista per oggi a Casa del Popolo “Verità e giustizia per Mario Paciolla”, rinviata a data da destinarsi, così come l’evento a cura della Sipbc Onlus Molise “La chiesa di S. Antonio Abata a Campobasso”, inizialmente previsto per sabato alle ore 11 presso l’omonima piazzola antistante la chiesa. Anche le scuole che avevano in programma per domani l’Open Day ne hanno disposto lo slittamento, come l’Open lab del “Marconi”, inizialmente fissato per il 21 gennaio e rinviato a sabato 28 gennaio, sempre dalle ore 15 alle ore 19.