Il motto è molto semplice e apparentemente scontato: da soli non si va da nessuna parte. La parola chiave del progetto ha un doppio potere semantico: RETE, ossia da una parte “fare rete” – mettersi insieme – e dall’altra “stare in rete” – sfruttare le opportunità del web. Come? Attraverso un portale attentamente curato e aggiornato, dove sono presenti le aziende molisane aderenti (agricole, alimentari, artigiane), con la loro descrizione e i loro prodotti, che supera i confini regionali e nazionali grazie ad un costante lavoro di promozione social, favorendo dunque l’acquisto online e l’esportazione. In una frase: “Dal contadino a casa tua“, da cui il nome del portale. Uno strumento in continua crescita e che sta già riscuotendo molto successo.
Ad illustrarne dettagli, risultati e prospettive all’interno della Sala Polifunzionale (Museo) del comune di San Giuliano di Puglia ci hanno pensato ieri pomeriggio Gianluigi Mignogna, artigiano che lavora la pelle e il cuoio, titolare della ditta MG a Campobasso, presidente dell’associazione “Molise che Promuove ETS” ed esperto in social media management, e Alfredo Antonio Ceresetto, vice presidente dell’associazione, tributarista, esperto in gestione del 3° settore, nonché titolare dell’azienda agricola Ceresetto. Ai loro interventi si sono aggiunti i contributi di altri imprenditori e partner, come ad esempio Antonio Chieffo e Antonino Molinaro, che hanno raccontato la loro esperienza e lodato la preziosa opportunità di un simile progetto, e l’intrattenimento canoro e musicale del soprano Maria Emanuele, con brani di tradizione molisana. Tramite dunque un programma di affiliazione, le aziende avranno un proprio spazio dedicato e in questa maniera, come ha sottolineato Mignogna, “consorziandoci è più facile che sarete trovati e consultati”. Non solo. Il portale/associazione fornirà strumenti e professionisti di supporto alle aziende, dal contabile all’avvocato, dall’agronomo al meccanico.
“Stiamo allestendo un blog – ha aggiunto Ceresetto – per fornire un’informativa costante agli addetti ai lavori, come novità legislative, circolari, chiarimenti, così che si possano cogliere tante opportunità fino ad oggi da molti perdute. Sarà inoltre garantita attività di consulenza in merito”. I due referenti hanno poi definito le tre fasi del progetto. La prima: l’incontro fra imprenditori e fra aziende e clienti/consumatori. La seconda: l’apertura di sedi a Campobasso, Isernia e Termoli nel momento in cui si raggiungerà un numero idoneo di espositori. La terza: l’attivazione di percorsi del gusto regionali, che uniscano fruizione della cultura molisana e tappe mirate in aziende locali. Ceresetto ha inoltre aggiunto che è già aperta una sede in Canada e altre ne seguiranno, verso dove a breve inizierà l’invio di prodotti locali. Attivando campagne su Facebook, Instagram e Youtube, le aziende aderenti avranno modo di farsi conoscere e di far vedere la qualità del proprio lavoro, presentando il prodotto finale, così da puntare ad aumentare le richieste dall’Italia e dall’estero. In conclusione, come ha detto Chieffo, “bisogna uscire dalle nostre individualità e unire le forze”.
(visita il portale)