Tra bilanci e nuove sfide l’AIDO celebra i suoi primi 50 anni.
L’Associazione italiana per la donazione di organi, medaglia d’oro al merito della sanità pubblica, ha raggiunto l’età della maturità, quella in cui si tirano le somme e al contempo si riparte con nuovi propositi e ha deciso di celebrare questo importante traguardo nella giornata di sabato 6 maggio, con un doppio evento a Campobasso e Isernia.
L’associazione regionale unitamente alle due sezioni provinciali ha organizzato altrettanti incontri, patrocinati dal CSV Molise, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica verso la donazione di organi e ad approfondire tutti gli aspetti della tematica, anche in modo di fugare dubbi e sfatare tabù.
Per lanciare il messaggio in maniera forte, sarà presente, seppure a distanza, la presidente nazionale Flavia Petrin. La numero uno dell’AIDO nazionale parteciperà in streaming al doppio appuntamento che prevede la presenza di medici e volontari impegnati da tempo nel promuovere la cultura della donazione.
Sabato 6 maggio a Campobasso, a partire dalle ore 10, nella sala della Costituzione della Provincia, in via Milano il presidente dell’AIDO Campobasso Michelangelo Petrollino coordinerà un interessante convegno che, oltre alla presidente Petrin, vedrà i saluti dell’arcivescovo di Campobasso monsignor Giancarlo Bregantini, del presidente del consiglio regionale Salvatore Micone, dell’europarlamentare Aldo Patriciello, della direttrice generale Asrem Evelina Gollo e dei vertici nazionali AIDO e dei presidenti degli Ordini dei medici e degli psicologi.
In veste di relatori Daniela Maccarone, responsabile del Centro regionale trapianti di Abruzzo e Molise, Romeo Flocco, direttore dell’Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Cardarelli di Campobasso, Maurizio Brigante, nefrologo, ed Elvira Pellegrino, psicologa e psicoterapeuta. Prevista la presenza delle massime istituzioni regionali
“Segniamo un’importante tappa che va a suggellare sul territorio il traguardo di 50 anni di operato nazionale – ha spiegato il presidente di AIDO Molise Luigi Santella. – L’intento è anche quello di spronare e rafforzare l’operato sul territorio molisano ponderando sfide ed obiettivi in merito alla donazione organi, tessuti e cellule”.
Nel pomeriggio il focus sulla donazione di organi, cellule e tessuti si accenderà a Isernia.
A partire dalle ore 15,30 nell’Aula magna dell’Itis Mattei, in viale dei Pentri, la giornalista Valentina Ciarlante modererà i lavori che saranno introdotti dalla presidente Petrin e dalla presidente dell’AIDO provinciale Rita Viscovo e che vedranno la partecipazione di Bertilla Troietto e Vito Scarola, rispettivamente segretaria e vicepresidente dell’AIDO nazionale. Interverranno quindi Daniela Maccarone, responsabile del Centro regionale trapianti per Abruzzo e Molise, Paola Iuorio, responsabile del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Veneziale di Isernia, Rita Di Pilla, già responsabile Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Isernia, Antonio Biondi, dirigente medico Oculistica del Veneziale.
Al termine delle relazioni si darà spazio alle testimonianze e alla premiazione dei vincitori del concorso nazionale ‘Il percorso del sì’ destinato agli studenti delle scuole superiori.
L’evento è stato accreditato dall’Ordine dei medici, ente che insieme al Rotary club di Isernia ha supportato convintamente l’organizzazione, quindi rilascerà cinque crediti per tutti gli iscritti.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto