Turris: Viscardi, D’Ambrosio, Colabella, Caiola, Mancino, Verderosa, Cacchione,Vatavu, Budano, Perrotta, Mascia. All Precali.
Campobasso 1919: Di Rienzo, Tizzani, Colombo, Ioio, Sabatino, Fazio, Tordella, Traorè, Ripa, Franchi, Lombari. All Di Meo.
Arbitro: Comito di Messina.
Marcatori: 18′ Tordella, 49′ Ripa, 63′ Franchi, 72′ Anastasia.
Spettatori circa 1300
Giornata soleggiata.
Al 5′ tiro di Ripa ma la palla termina fuori. Al 10′ azione della Turris, Cacchione serve Verderosa ma Di Rienzo riesce a respingere la minaccia. Al 18′ azione dei rossoblu e Tordella con un tiro non forte ma preciso batte Viscardi: è 1-0 per gli ospiti con i tifosi che fanno festa sugli spalti. Al 25′ ancora rossoblu in attacco ma Viscardi blocca la palla. Al 37′ Ripa commette fallo su Colabella e l’arbitro fischia la punizione in favore dei bassomolisani. Finisce così il primo tempo con le due squadre che vanno al riposo con gli ospiti in vantaggio per 1-0. Nel secondo tempo, al 49′ punizione di Fazio e Ripa di testa segna il 2-0 in favore della propria squadra. Notevole l’apporto dato da Ripa in questo campionato di Eccellenza. Al 55′ Tordella tira ma il portiere di casa riesce a respingere la sfera. Al 63′ Franchi solo con Viscardi lo batte: è il 3-0 in favore dei campobassani. Al 70′ escono Lombari e Ripa ed entrano Anastasia e Guillari. Al 72′ lancio di Guillari per Anastasia che realizza il 4-0 per la propria squadra. Finisce così la partita con la Turris che vuole segnare il gol della bandiera e i rossoblu che cercano di far passare i minuti per festeggiare finalmente il ritorno in Serie D, dopo un anno di purgatorio. Al fischio finale dell’arbitro i tifosi si riversano sul rettangolo di gioco per ringraziare i propri giocatori. Fondamentale l’impegno di patron Rizzetta che ci ha creduto e ha voluto disputare il campionato di Eccellenza. Onore anche all’Isernia che non ha mai mollato (oggi vittoria per 6-0 ad Agnone, chiudendo la classifica a -2 dal Campobasso) ma i rossoblu hanno meritato la vittoria riuscendo a restare sempre primi. La speranza di società e tifosi rossoblu è quello di tornare presto in Serie C.
Arnaldo Angiolillo
(Foto da pagina Facebook del Campobasso 1919)