Sono tre i candidati presidenti alla carica di governatore del Molise per le elezioni del 25 e 26 giugno 2023. Sono invece 14 le liste a sostegno dei tre aspiranti presidenti, in particolare – nell’ordine della scheda (riportata in basso) da sinistra a destra, – una per Emilio Izzo, 6 per Roberto Gravina e 7 per Francesco Roberti. Sono 270 invece i candidati consiglieri.
Come si vota.
L’elettore attivo che si recherà alle urne dovrà disegnare una croce per esprimere la propria preferenza.
– Può tracciare la X sul nome del candidato presidente, il voto in questo caso andrà solamente a quest’ultimo.
– Può tracciare una X sul simbolo della lista che intende votare, in quel caso il voto andrà alla lista e al candidato presidente collegato. E’ consentito anche tracciare una X sia sul candidato presidente che sulla lista, che consiste nella stessa intenzione.
– Può scrivere il nome del candidato consigliere accanto alla lista di appartenenza. Basta il cognome, il nome è obbligatorio solo in caso di omonimia nella medesima lista. E’ consentito esprimere anche due preferenze, purché si tratti di persone di sesso diverso e appartenenti alla medesima lista. Nel caso in cui si scrivessero due nomi del medesimo sesso, il secondo sarebbe annullato e sarebbe valido solo il primo. In caso di due nomi scritti in due liste diverse, la scheda sarà ritenuta nulla. E’ possibile barrare anche il simbolo di appartenenza del candidato, in quel caso – oltre che a quest’ultimo e al candidato governatore – il voto andrà anche alla lista.
– Non è consentito il voto disgiunto, pena la nullità della scheda.