Daniele Saia è il nuovo presidente della Provincia di Isernia. Il sindaco di Agnone, esponente di centrosinistra (Psi), ha battuto con 497 voti il concorrente di centrodestra, nonchè presidente uscente, Alfredo Ricci, che si è fermato a 437. Come si ricorderà, hanno votato solo gli amministratori comunali dei centri ricadenti nella provincia pentra (sindaci e consiglieri). Dopo la vittoria di due settimane fa a Palazzo Magno, il centrosinistra dunque conquista anche l’altra provincia della regione, confermando il momento di divisione e incertezza nel centrodestra locale.
“Congratulazioni e tanti auguri di buon lavoro all’amico Daniele”, commenta il sindaco di Isernia, Piero Castrataro. “Godiamoci questa vittoria e da domani al lavoro per il bene del nostro straordinario territorio”.
“La proposta politica del Sindaco di Agnone, premiata con il 53,2%, è stata ritenuta dagli amministratori la migliore in campo”, scrive la consigliera regionale del Pd, Micaela Fanelli. “Dopo Campobasso, dunque, il centrodestra perde anche ad Isernia, con un secondo ko per Roberti e la sua maggioranza fotocopia di quella di Toma, forse troppo impegnati a raddoppiare la poltrona del Sottosegretario e ad alzare le tasse per risanare il baratro economico che hanno generato.”
(in foto Saia col sindaco di Isernia, Castrataro, dopo l’esito delle urne, immagine Facebook)